Come conciliare al meglio tempi di vita e tempi di lavoro? Quali prospettive per le politiche per l'infanzia? Se ne parla domani, a Padova, in occasione dell'incontro Concilia. I difficili equilibrismi fra lavoro e famiglia delle madri con bambini di età 0-3, una giornata per approfondire il tema con il contributo di studiosi e rappresentanti di istituzioni.
Nella prima parte dell'incontro, organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con l'Università della città veneta, saranno presentati i risultati di alcune ricerche sull'argomento e, in particolare, di una recente indagine condotta dal Dipartimento di scienze statistiche dell'Università di Padova e finanziata dalla Regione del Veneto in collaborazione con il Settore servizi scolastici del Comune e l'Ulss 16 della città. La seconda parte, invece, è dedicata a una riflessione sulle attuali politiche per la prima infanzia e sulle prospettive future.
Chiara Pronzato, docente all'Università di Torino, interverrà con una relazione intitolata Perché le società moderne hanno bisogno di servizi educativi di qualità per i bambini in età prescolare, mentre Giampiero Dalla Zuanna e Anna Giraldo, docenti all'Università di Padova, illustreranno i risultati della ricerca realizzata dal Dipartimento di scienze statistiche. Alla giornata di studio interverranno, fra gli altri, anche Francesco Gallo, dirigente del Servizio famiglia della Regione del Veneto e Claudio Piron, assessore alle politiche scolastiche e educative del Comune di Padova.
Per approfondimenti sul tema della conciliazione fra tempi di vita e tempi di lavoro si rinvia ad alcune pubblicazioni del Centro nazionale (la Rassegna bibliografica 2/2010, interamente dedicata all'argomento, e la rivista Cittadini in crescita 4/2010, che presenta, fra le altre cose, alcune esperienze locali di conciliazione) e ai commenti di Tessa Onida, documentalista giuridica del Centro nazionale, sulla legislazione italiana in materia di permessi e congedi e sulla risoluzione del Parlamento europeo del 20 ottobre 2010. (bg)
(Crediti foto)
Attachment | Size |
---|---|
![]() | 71.25 KB |