Spettacoli di teatro di figura, laboratori, giochi e molte altre iniziative rivolte a bambini e adolescenti. La 24esima edizione del festival internazionale delle figure animate Figuratevi … di essere bambini, dedicata al gioco e alla creatività, prenderà il via domani, a Perugia, e proseguirà fino al 28 agosto.
La manifestazione - inserita nel cartellone di eventi del programma estivo FareNight e organizzata dal Comune di Perugia e dall'associazione Tieffeu in collaborazione con l'Unicef, l'Accademia di belle arti Pietro Vannucci del capoluogo umbro, l'associazione Amica Sofia e altre realtà - rappresenta un'occasione di incontro e di apprendimento per i bambini e i ragazzi che ogni anno vi prendono parte.
Non solo. Le varie iniziative in calendario si propongono anche come momenti di confronto e scambio fra artisti, educatori e operatori provenienti da tutta Europa. Obiettivo del festival, si legge nella presentazione, è infatti quello di «diffondere la conoscenza delle potenzialità espressive ed artistiche del teatro di figura, parallelamente alla sensibilizzazione su temi quali la solidarietà, la tutela dell'infanzia, i valori più profondi delle diverse culture, grazie anche a questa forma d'arte».
Un programma articolato, dunque, che non prevede solo spettacoli teatrali, ma anche la partecipazione attiva di bambini e adolescenti a iniziative ludiche e sportive, laboratori di vario genere - fra cui alcuni dedicati alla danza, alla musica e alla scienza – e attività educative rivolte all'approfondimento di temi specifici, come la sicurezza stradale, l'ambiente, i diritti e la pace.
La kermesse, inoltre, riserva uno spazio ai «saperi antichi dei nonni», a cui sono dedicati laboratori e mostre. Tutti gli eventi si svolgeranno nell'area verde di Pian di Massiano. (bg)