Progettare buoni servizi pensando alla qualità e ai costi

La progettazione dei servizi educativi per la prima infanzia richiede una sempre maggiore attenzione al fattore qualità, il quale non può essere scisso da un altro aspetto fondamentale: quello dei costi. Qualità e costi dei servizi sono due elementi centrali della riflessione sui servizi per la prima infanzia poiché obbligano ad affrontare questioni di natura etica, politica e gestionale.
Il tema della qualità, che attraversa ogni livello, fase e momento della progettazione e della erogazione del servizio, coinvolgendo ogni soggetto (dal decisore politico all’operatore, al gestore, all’utente finale), è stato al centro della riflessione dell’ultimo seminario formativo rivolto ai referenti delle otto Regioni del Mezzogiorno.
Il seminario si è svolto a Roma, il 14-15 ottobre 2010 presso la sede del Dipartimento per le Politiche della famiglia, e riprendendo un argomento che ha attraversato, a più riprese, questo lungo percorso formativo, si è tentato di chiarire alcuni aspetti quali: la qualità dello spazio educativo e l’importanza degli aspetti organizzativi e gestionali nella progettazione di un servizio.
Di grande interesse sono apparse le relazioni del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio e del Ministero dello Sviluppo economico, così come le esperienze portate dal Comune di Roma e dalla Regione Sardegna sull’attivazione di un servizio educativo (0-3 anni) per i dipendenti dell’amministrazione pubblica.