Musica in fasce

2010/09/21

Livorno

2 Ottobre 2010 e 30 Ottobre 2010

Incontro - laboratorio

I primi tre anni di vita del bambino costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per lo sviluppo dell’attitudine musicale. Il laboratorio si basa sulla Music Learning Theory di E. E. Gordon, ed è stato concepito allo scopo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà ad arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo. La voce e il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella produzione di melodie e di ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino, in giovanissima età.
In uno spazio ampio e accogliente, completamente vuoto, comodamente seduti o sdraiati o come meglio desiderano, adulti e bambini potranno ascoltare gli Insegnanti Associati Aigam che canteranno per loro e con loro. Durante il laboratorio i bambini potranno interagire con la musica: saranno liberi di muoversi ed emettere suoni con la voce in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione.
Nessuna parola, ma voci, suoni, lallazioni assieme a foulard e teli colorati saranno gli strumenti del laboratorio. Nessun intento intrattenitorio dunque ma, semmai, il tentativo di dare un'opportunità ai più piccoli di vivere l'ascolto della musica eseguita dal vivo in modo autentico.

AttachmentSize
PDF icon Depliant_musicainfasce.pdf1.02 MB