Rapporto sul monitoraggio del Piano nidi al 30 giugno 2009

Il rapporto propone un quadro degli esiti del terzo monitoraggio del Piano di sviluppo dei servizi per la prima infanzia. Tale Piano, pur mantenendo elementi di continuità rispetto a quelli precedenti, offre un’immagine più dettagliata dei processi in atto.

Il rapporto si articola intorno a quattro aree tematiche.

  • La rassegna della normativa regionale con uno sguardo specifico a quanto in esse definito, come i criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento. Nel rapporto si ripropone il testo già edito in occasione del rapporto annuale al 31 dicembre 2008 integrato degli elementi di novità (evidenziati con un colore diverso) segnalati al primo semestre 2009.
  • La seconda area riguarda la rassegna delle denominazioni e delle caratteristiche delle diverse tipologie di servizio normate da Regioni e Province autonome. Le denominazioni attribuite ai servizi sono analizzate per tentare di ricondurle, sulla base delle descrizioni offerte, entro le categorie individuate dal CISIS (Centro interregionale per sistemi informatici, geografici e statistici) nel Nomenclatore Interregionale degli interventi e dei servizi sociali, approvato in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province autonome il 29 ottobre 2009.
  • Il rapporto presenta, poi, un commento ai dati aggiornati del monitoraggio (derivati dalle schede delle Regioni e Province autonome) e un piccolo repertorio di tavole statistiche.
  • In ognuno dei dossier delle Regioni e Province autonome, dopo una breve introduzione sulle politiche attualmente in atto a favore dello sviluppo dei servizi socioeducativi, viene proposta una sintetica analisi degli atti di riferimento che hanno condotto alla ripartizione dei fondi, dei criteri di ripartizione e delle modalità di assegnazione ed erogazione. Ogni dossier contiene una sintesi delle linee strategiche nella programmazione dei fondi e di assegnazione (come emerso dalle schede di monitoraggio) e termina con uno schema sui processi che, in ogni Regione, hanno condotto all’attuazione del Piano.