Sezioni tematiche: progettazione

La progettazione dei servizi educativi per la prima infanzia è un’insieme articolato di aspetti che si integrano e si completano tra loro, attraverso un lavoro, da parte di coloro che vi operano, di continua elaborazione e ricerca. Ogni elemento del progetto non può prescindere dall’altro, in quanto ciascuno riveste un’importanza peculiare che assume valore e significato se posto in relazione con i vari componenti.
La progettazione riguarda gli aspetti educativi, organizzativo-gestionali e il budget dei servizi.
Nella gestione complessiva di un servizio infatti quest’ultimi aspetti si intrecciano e si intersecano, e solo attraverso un loro complessivo monitoraggio è possibile offrire ai bambini e alle famiglie contesti di qualità.
La progettazione riguarda quindi molti aspetti  e si avvia prima dell’apertura del servizio attraverso l’enunciazione degli obiettivi e delle finalità, la definizione del contesto nella sua complessità fino alla definizione dei contenuti educativi che regoleranno le esperienze quotidiane.
All’interno del progetto educativo si trovano le principali scelte teoriche ed operative del collettivo degli educatori e se ne definiamo gli aspetti principali possiamo individuare i seguenti:

  • 1.l’organizzazione degli spazi
  • 2.l’individuazione del numero e tipo dei gruppi dei bambini,
  • 3.la progettazione delle esperienze nel tempo della giornata
  • 4.la documentazione delle esperienze
  • 5.la relazione con le famiglie
  • 6.l’organizzazione dei tempi di lavoro