Giovani e alimentazione: due concorsi

2008/12/15

Le campagne alimentari Food 4U 2009 e Mangia bene, cresci meglio, avviate dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, prevedono due concorsi rivolti a studenti e docenti delle scuole secondarie.

In una società frenetica come quella attuale, invasa da messaggi pubblicitari non sempre positivi, si diffonde la tendenza ad adottare scelte alimentari scorrette, con risultati dannosi per la salute.
A pagarne le conseguenze non sono soltanto gli adulti, ma anche e soprattutto le nuove generazioni.

Per contrastare questa tendenza, partendo proprio dai giovani, il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha avviato due campagne di sensibilizzazione sui temi della sana alimentazione e dell'importanza delle scelte alimentari, rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie.
Food 4U 2009 e Mangia bene, cresci meglio, questi i titoli delle campagne, prevedono due concorsi che invitano i ragazzi a riflettere sulla necessità di un'alimentazione equilibrata, utilizzando le nuove tecnologie e dando libero sfogo alla creatività.

Oggetto del concorso previsto dalla quinta edizione di Food 4U 2009, rivolta agli studenti e ai docenti delle scuole superiori di 16 paesi europei, è la realizzazione di uno spot video a uso televisivo sul tema I giovani ed un'alimentazione consapevole.
Sfruttando l'utilizzo di un linguaggio molto diffuso fra i giovani, come quello video, il concorso si propone come occasione di approfondimento sul tema dell'alimentazione corretta, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione dei giovani sull'importanza di essere consapevoli delle proprie scelte alimentari.

Lo spot dovrà essere corredato di una sintetica scheda di presentazione, di uno storyboard e del backstage del lavoro svolto. La commissione giudicatrice internazionale selezionerà due spot per ciascuno dei 16 Paesi coinvolti nell'iniziativa.
Gli studenti e gli insegnanti dei gruppi scolastici autori dei video selezionati saranno invitati a partecipare a un soggiorno premio che sarà organizzato in Italia, presso una località da definire, nel periodo compreso tra settembre e ottobre 2009.
Il concorso scade il 29 maggio 2009.

La quarta edizione della campagna Mangia bene, cresci meglio, invece, si rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie inferiori italiane. Oggetto del concorso, in questo caso, è l'ideazione e la produzione di un annuncio pubblicitario per la stampa, e del relativo video backstage, sul tema dell'alimentazione sana e consapevole.
L'obiettivo, infatti, è attirare l'attenzione dei giovani sull'importanza di scelte alimentari consapevoli, lontane da mode e tendenze influenzate da messaggi pubblicitari negativi, aiutando i ragazzi a sviluppare un atteggiamento critico nei confronti delle abitudini alimentari.
Il concorso si propone, inoltre, di incentivare la cooperazione e il confronto fra coetanei. Gli elaborati, infatti, dovranno obbligatoriamente essere frutto di lavoro collettivo. La commissione giudicatrice selezionerà i migliori dieci annunci pubblicitari.
Il premio per le classi vincitrici consisterà in un soggiorno gratuito, indicativamente nel mese di maggio o giugno 2009, in una località italiana di rilievo ambientale e significativa per il suo patrimonio agroalimentare.
Il concorso scade il 20 aprile 2009.

L'indirizzo a cui inviare gli elaborati (con raccomandata postale, spedizioniere o consegna a mano), per entrambi i concorsi, è:
Union contact s.r.l.
Via Messina, 15 - 00198 Roma
 

AttachmentSize
PDF icon bando_FOOD4U_2009.pdf218.71 KB
PDF icon bando_Mangia_Bene_CM_2009.pdf880.48 KB