Monitoraggio sui sistemi di raccolta dati su minori fuori famiglia

Il Centro nazionale in collaborazione con Regioni e Province autonome ha avviato un monitoraggio dei sistemi informativi su bambini e adolescenti fuori dalla famiglia d’origine.

L’attività di monitoraggio ha come principale obiettivo la conoscenza e la comprensione degli strumenti di raccolta dati che sono attualmente in uso presso i soggetti competenti, pubblici e privati, in materia di accoglienza nei servizi residenziali, affidamento familiare, adozione nazionale e internazionale. La ricognizione indaga le principali caratteristiche dei sistemi informativi utilizzati così da poter comparare le esperienze valutando gli eventuali punti di contatto e individuando gli elementi di eccellenza. La scheda di raccolta delle informazioni contiene alcune macrosezioni riguardanti: le raccolte dati attivate, i flussi informativi, i soggetti presso i quali vengono assunte le informazioni e i prodotti finali che scaturiscono dai dati raccolti. In ambito pubblico saranno coinvolti i referenti di Regioni e Province autonome, di ISTAT, ANCI e del Coordinamento nazionale dei servizi per l’affido, mentre in ambito privato si prevede di coinvolgere i principali soggetti operanti sul tema. La modalità di svolgimento dell’attività di monitoraggio prevede un preliminare contatto telefonico con i soggetti indicati per concordare, nel caso abbiano raccolte dati autonome, un incontro per la somministrazione del questionario di rilevazione in modalità face to face. Le interviste, realizzate da operatori con specifiche competenze sui modelli di raccolta dati e di sistema informativo, permetteranno la stesura di un report finale – composto dai singoli report per ciascuna Regione e Provincia autonoma – corredato di questionario compilato, resoconto ragionato dell’intervista ed elenco dei prodotti raccolti.