Notebook 19 - Sexual violence against children

cover del Quaderno 19 sul tema delle violenze sessuali sui bambini

La legge 3 agosto 1998, n. 269 Norme contro lo sfruttamento della prostituzione, della pornografia, del turismo sessuale in danno di minori, quali nuove forme di schiavitù, prevede che ogni anno il Governo riferisca al Parlamento su quanto posto in essere per l’attuazione della legge.

La presente pubblicazione costituisce la versione integrale della prima relazione sullo stato d’attuazione della legge 269, presentata nel luglio 2000; essa comprende una parte testuale corredata da appendici di approfondimento su aspetti internazionali ed europei, legislativi e statistici. I dati più aggiornati in essa contenuti si riferiscono pertanto al giugno 2000.

La relazione si articola su tre grandi aree:

  • l’analisi delle leggi sulla violenza e lo sfruttamento sessuale viste alla luce dei problemi applicativi, delle riflessioni interdisciplinari e delle valutazioni di qualificati operatori del settore;
  • il panorama delle iniziative del Governo centrale e a livello locale, con particolare riferimento ai progetti realizzati in attuazione della legge 285/97;
  • la descrizione del fenomeno attraverso i dati raccolti dai ministeri e attraverso indagini sulla violenza e lo sfruttamento sessuale.

 

AttachmentSize
PDF icon Quaderni_Centro_Nazionale_19.pdf2.27 MB