Growing citizens 3/14

copertina del n. 3/2014 di Cittadini in crescita

Il numero 3/2014 della rivista Cittadini in crescita è dedicato alla presentazione di alcune metodologie didattiche finalizzate a promuovere nella scuola un apprendimento partecipato e inclusivo di tutti i bambini.
I contributi della sezione Approfondimenti analizzano le dimensioni dell'inclusione, del lavoro di rete e della metodologia cooperativa del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti.
L'articolo di Rosa Di Gioia, nella sezione Statistiche e indagini, presenta i dati disponibili sulla presenza di popolazioni rom in Europa e in Italia.
La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” ospita i contributi degli attori che hanno partecipato al progetto (insegnanti, operatori, formatori e amministratori locali).
La sezione Interviste riporta l'intervista ad alcuni rappresentanti e docenti del Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino (Trieste), che raccontano l'esperienza realizzata con insegnanti ed educatori delle scuole di alcune città del Montenegro ad alta presenza di bambini rom.
La sezione Internazionale presenta due contributi: il primo, di Cristina Mattiuzzo, è dedicato alle politiche europee che interessano i bambini e gli adolescenti rom, mentre il secondo parla di un rapporto recente, curato da Lilla Farkas per l'Unione europea e centrato sull'analisi di casi giudiziari giunti alla Corte europea dei diritti umani, riguardanti situazioni di educazione segregazionista.
La rivista è disponibile per il download gratuito. 

AttachmentSize
PDF icon Cittadini in crescita 3/20141.48 MB