Ministero dell’istruzione e del merito, online la nuova sezione Scuola+

2023/01/05 Type of resource: Topics: Titles:
screenshot della sezione del sito del Ministero dell’istruzione e del merito Scuola+

È online Scuola+, sezione del sito del Ministero dell’istruzione e del merito che riporta gli Avvisi pubblici rivolti alle istituzioni scolastiche per realizzare progetti definitivi nei seguenti ambiti tematici: inclusione e sensibilità sociale; contrasto alle mafie e valorizzazione della cultura della legalità; tutela dell’ambiente per la costruzione di un futuro sostenibile; internazionalizzazione dei percorsi formativi; promozione della lettura. Le idee progettuali sono state messe a punto dagli enti del Terzo settore selezionati dal Ministero con l’Avviso n. 66 del 26 luglio 2021.

«Le attività proposte alle istituzioni scolastiche, finanziate con le risorse ex-lege 440/97 – si legge nella nuova sezione -, hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività e sono state definite in co-progettazione con gli Enti che, una volta selezionati, hanno messo a disposizione del Ministero il loro radicamento sul territorio e la loro esperienza di impegno civico e sociale».

Le scuole potranno candidarsi per ricevere il finanziamento necessario a dar vita ai progetti definitivi rispondendo agli Avvisi pubblici pubblicati nella nuova sezione.

«Le iniziative realizzate dalle scuole saranno oggetto di valutazione qualitativa ex post da parte del Ministero che si avvarrà anche del contributo e dell’esperienza dell’Indire, al fine di promuovere e valorizzare la diffusione di buone pratiche». Per partecipare c’è tempo fino al 31 gennaio 2023.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.