Avviso per finanziare progetti di sostegno psicologico per genitori che hanno perso un figlio

2022/01/19 Type of resource: Topics: Titles:

Promuovere progetti, anche innovativi, per l’assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte di un figlio: è questo l’obiettivo dell’avviso pubblico emanato dal Dipartimento per le politiche della famiglia.

L’avviso stanzia complessivamente 500.000 euro per i progetti, anche innovativi, dedicati all’assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte di un figlio. «In particolare – si legge nel sito del Dipartimento -, gli interventi progettuali devono realizzare percorsi di sostegno psicologico o psicosociologico, basati sulla cura, sulla socializzazione e sulla condivisione, nonché su interventi complementari di accoglienza, di accompagnamento nella elaborazione del lutto, di supporto agli adempimenti amministrativi o pratici connessi a tale evento».  

I progetti possono essere presentati dalle organizzazioni senza scopo di lucro nella forma di enti del Terzo settore, ai sensi del Codice del Terzo settore, e imprese sociali che svolgono esclusivamente attività di assistenza psicologica o psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della morte del figlio. Per partecipare c’è tempo fino al 28 febbraio 2022.

L’avviso è disponibile sul sito del Dipartimento, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Sostegno alla genitorialità, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.