Giornata internazionale della pace 2021

2021/09/21 Type of resource: Topics: Titles:

In un mondo lacerato da guerre e conflitti diventa sempre più importante riflettere su valori fondamentali come la pace, la solidarietà, l’uguaglianza, richiamando l’attenzione sul ruolo centrale della scuola nell’educazione delle nuove generazioni. Con la Giornata internazionale della pace che si celebra oggi, 21 settembre, le Nazioni Unite invitano tutti i paesi a rispettare la cessazione delle ostilità e promuovere attività educative e di sensibilizzazione sul tema.

Un evento di rilievo organizzato in Italia per promuovere la pace è la Marcia PerugiAssisi, che si terrà il 10 ottobre. Un’iniziativa che dal 1961 coinvolge centinaia di migliaia di persone impegnate a diffondere la cultura della pace e il rispetto dei valori e diritti universali. La marcia rappresenta anche un’importante esperienza educativa inserita nel percorso formativo di molti alunni e studenti italiani che ne diventano protagonisti insieme alle loro scuole. Per l’edizione di quest’anno il Comitato promotore dell’evento ha lanciato un appello, con il quale chiede che la marcia venga riconosciuta dalle Nazioni Unite come patrimonio dell’umanità. È possibile aderire all’appello inserendo i propri dati sul sito della PerugiAssisi, nella pagina dedicata.  

Per approfondire il tema della Giornata con un focus sull’educazione delle nuove generazioni si segnala la guida di Save the Children per insegnanti La pace oltre la guerra. Uno strumento utile per realizzare attività di educazione alla pace in classe, utilizzando metodologie non formali, disponibile online sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata. Altri materiali sul tema si trovano, sempre sul sito di Save the Children, nella notizia dedicata alla Giornata.

Un altro testo interessante che propone spunti di riflessione sul tema è il volume frutto del lavoro di 162 insegnanti coinvolti nel programma di formazione e ricerca La pace si insegna e si impara, promosso dall’assessorato all’istruzione della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia e altre realtà. Il testo, intitolato Linee guida per l’educazione alla pace e alla cittadinanza glocale, è disponibile sul sito www.perlapace.it, nella pagina dedicata.

Da segnalare, infine, il portale sull’educazione civica e la pagina del sito del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che contiene informazioni su Unesco Scuole Associate, realtà che riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Educazione civica, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".