“S.O.S.”, un progetto per prevenire la dispersione scolastica

2020/09/25 Type of resource: Topics: Titles:

Si chiama S.O.S. - Superare gli ostacoli scolastici il progetto realizzato dal Comune di Milano insieme ad altre realtà per prevenire la dispersione scolastica e raggiungere il successo formativo accompagnando gli studenti e le loro famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria.

«Il progetto – si legge nella presentazione - focalizza l’attenzione sul passaggio dalla scuola secondaria di primo grado al biennio della secondaria di secondo grado, momento cruciale nel percorso di istruzione obbligatoria, in particolare per gli studenti e le studentesse più fragili». La principale strategia di inclusione e prevenzione della dispersione è stata quindi individuata nell’accompagnamento degli studenti e delle loro famiglie non solo nella scelta della scuola secondaria di secondo grado più idonea, ma anche nell’inserimento nella secondaria di secondo grado, «segmento scolastico in cui le pratiche di continuità tra cicli appaiono meno diffuse e di difficile realizzazione. Per prevenire la dispersione scolastica e raggiungere il successo formativo di tutti gli studenti il progetto intende quindi rafforzare la continuità tra i cicli e le attività di orientamento scolastico, intese non solo come attività informative ma soprattutto come valorizzazione delle potenzialità e delle risorse soggettive di ciascuno».

S.O.S. - Superare gli ostacoli scolastici prevede varie attività: interventi di orientamento, supporto per la scelta scolastica e riorientamento; interventi didattici; laboratori educativi e motivazionali; laboratori di lingua; attività di peer tutoring e accompagnamento delle famiglie.