“114 – Emergenza infanzia”, campagna del Dipartimento famiglia per far conoscere il servizio

Non aspettare. Riscrivi la tua storia è il claim della nuova campagna lanciata dal Dipartimento per le politiche della famiglia per diffondere una maggiore conoscenza del servizio di pubblica utilità “114 – Emergenza infanzia”, attraverso il quale è possibile segnalare situazioni di disagio o pericolo che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.

La campagna nasce con l’obiettivo di accrescere l’informazione sul servizio del Dipartimento gestito dall’associazione Telefono Azzurro e informare, soprattutto i minori, della possibilità di accedere al servizio stesso, gratuito e attivo 24 ore al giorno, e poter chiedere aiuto o inviare una segnalazione, con facilità e in tempo reale.

«Lo spot, sia tv che radiofonico – si legge nel sito del Dipartimento -, affida la narrazione alla voce di una ragazzina che ricorda che i casi di violenza sui minori si possono segnalare in qualunque momento e chiedere aiuto è possibile sempre attraverso il numero telefonico 114 o attraverso l’app, per chat e per WhatsApp. Il Dipartimento è da anni impegnato a promuovere interventi di contrasto sul tema dei maltrattamenti ai danni dei minori e adesso continua a farlo con una nuova sensibilità a causa dell’emergenza Covid-19. Il fenomeno sociale della violenza all’infanzia è, infatti, molto cresciuto in alcuni contesti domestici proprio durante il periodo di convivenza forzata del lockdown».  

La campagna è diffusa sulle reti Rai (spot tv e radio) e sui canali web e social del Dipartimento.