Growing citizens 2/14

copertina del n. 2/2014 di Cittadini in crescita

Il numero 2/2014 della rivista Cittadini in crescita dà spazio agli interventi educativi rivolti ai bambini più piccoli.

La sezione Approfondimenti presenta sei contributi: il primo propone un'analisi sull'importanza di investire sull'infanzia, fil rouge di questo numero; il secondo presenta un'analisi dei dati sui servizi educativi per l'infanzia in Italia; il terzo si sofferma sul disegno di legge 1260 e sulla legge 107/2015; gli ultimi tre, infine, si concentrano sulle fattorie didattiche e sugli agrinido. Segue, nella sezione Interviste, un'intervista a Brunella Casalini, docente di filosofia politica all'Università di Firenze, sul tema Neuroscienze e politiche rivolte alla prima infanzia: i rischi di un utilizzo strumentale.

La sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita”contiene tre contributi: il primo presenta il lavoro di monitoraggio sulla Convenzione Onu sui diritti del fanciullo predisposto annualmente dal Gruppo Crc; il secondo è dedicato ai sistemi informativi su famiglie e minori della Regione Toscana; il terzo, infine, illustra i risultati di un percorso di consulenza avviato negli anni passati, e ancora aperto, con i centri di servizio sociale del Comune di Napoli.

Nella sezione Statistiche e indagini si riporta una sintesi di una ricerca campionaria sugli stili di vita dei bambini della Basilicata, mentre nella sezione Internazionale si presenta il network indipendente EU Alliance for Investing in Children.

La rivista è disponibile per il download gratuito. 

AttachmentSize
PDF icon Cittadini in crescita 2/20141.22 MB