Minori fuori famiglia, convegno a Bologna

2015/09/16 Type of resource: Topics: Titles:

La protezione e l'accoglienza dei minori fuori famiglia è il tema a cui è dedicato il convegno Lo vedo solo io o lo vedi anche tu?, in programma domani a Bologna. L'incontro, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, sarà l'occasione per presentare la ricerca La qualità del sistema di protezione e accoglienza di bambini e ragazzi a rischio di allontanamento o fuori dalla famiglia d'origine e avviare una riflessione sull'argomento con rappresentanti istituzionali ed esperti.

I relatori approfondiranno vari aspetti del tema e cercheranno di dare una risposta alle seguenti domande: com'è percepito nella società il tema dei bambini e dei ragazzi che vivono in contesti difficili e a rischio per la loro crescita evolutiva? Qual è lo sguardo nei confronti dei loro genitori? Qual è il ruolo dei professionisti del sistema di cura nel contesto più ampio dei servizi di welfare? Una visione maggiormente condivisa del fenomeno potrebbe contribuire a far sentire tutti un po' meno soli?

Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Roberto Maurizio, della Fondazione Emanuela Zancan onlus; Federico Zullo, presidente dell'associazione Agevolando; Stefano Ricci, dell'Agenzia regionale sanitaria della Regione Marche.

La ricerca - promossa dalla Regione Emilia-Romagna e realizzata dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus in collaborazione con il Coordinamento comunità educative Emilia-Romagna – ha tra i suoi principali obiettivi quelli di «costruire un significato condiviso di buon governo del sistema di accoglienza attraverso i pareri dei diversi protagonisti», «migliorare la qualità dell'integrazione tra tutti i soggetti interessati», e «promuovere ed arricchire il dialogo e il confronto mettendo a valore il repertorio di buone prassi realizzate, con al centro il tema della valutazione». (bg)