Bambini, adolescenti e tecnologie digitali: Cittadini in crescita 2013

È on line il numero unico 2013 della rivista del Centro nazionale Cittadini in crescita. Gran parte dei contributi del volume si concentra sulle tecnologie digitali e sulle ricadute del loro utilizzo nella vita di bambini e adolescenti e nei rapporti intergenerazionali.

La rivista è suddivisa, come di consueto, in sei sezioni, dedicate agli approfondimenti, alle interviste, al racconto di progetti ed esperienze rivolte ai minori, alle politiche internazionali, agli eventi particolarmente significativi incentrati sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza e, infine, alla rassegna normativa.

L'autrice del primo contributo della sezione Approfondimenti, Elena Mosa, ripercorre le tappe significative della storia dell'introduzione delle tecnologie digitali nella scuola italiana, a partire dalla seconda metà degli anni Ottanta fino all'attuale Piano nazionale per la scuola digitale, mentre il contributo successivo, di Michelle Pieri, propone un approfondimento sull'utilizzo dei media digitali nel trattamento dei disturbi specifici dell'apprendimento di bambini e adolescenti.

I contributi che seguono (il terzo di Stefano Laffi e il quarto di Elisa Manna) analizzano il mutamento sociale in atto che l'ingresso di nuove pratiche e dispositivi di comunicazione e relazione ha generato, innescando una cesura tra il mondo degli adulti e quello delle nuove generazioni.

Le Interviste, a cura di Francesca Conti, offrono altri spunti di riflessione interessanti sul tema cardine a cui è dedicato questo numero: la prima è a Danah Boyd, esperta in social media e autrice del libro It's complicated, frutto di otto anni di ricerca sulle vite on line degli adolescenti americani, mentre la seconda si sofferma sulla flipped classroom, ovvero la classe capovolta, attraverso il confronto con l'architetto viennese Christian Kühn.

Nella sezione Dalla parte dei “cittadini in crescita” si parla di due esperienze: Uscita di sicurezza,  progetto sperimentale di prevenzione e promozione del benessere rivolto ad alunni, docenti e genitori e orientato a migliorare la capacità critica nella scelta di stili di vita sani e consapevoli in famiglia, nel gruppo e nella comunità; Cl@ssi 2.0, azione avviata dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca a partire dal 2008 con l'obiettivo di innovare il modo di fare scuola creando nuovi ambienti di apprendimento mediante l'uso guidato e consapevole delle tecnologie nella didattica.

Il primo contributo della sezione Internazionale presenta una ricerca condotta dal Segretariato di ChildONEurope sulle Osservazioni conclusive del Comitato Onu sui diritti del fanciullo sugli ultimi rapporti dei Paesi Ue, che contiene un aggiornamento riguardante i Paesi che hanno presentato il proprio rapporto nel periodo dal 2006 al dicembre 2012. Il secondo, invece, propone un approfondimento del Commento generale n. 14 del Comitato Onu sui diritti del fanciullo sul diritto dei bambini e delle bambine ad avere i loro migliori interessi presi in considerazione primaria.

Completano il volume lo spazio riservato agli Eventi e la consueta Rassegna normativa, che segnala alcune delle principali novità giuridiche che riguardano i minori.

La rivista è disponibile per il download gratuito. Le copie cartacee possono essere richieste gratuitamente (salvo l'eventuale contributo per la spedizione) allo Sportello informativo del Centro nazionale. (bg)