On line la Rassegna bibliografica 1/2014

2015/02/18 Type of resource: Topics: Titles:

È on line il numero 1/2014 della Rassegna bibliografica, rivista digitale trimestrale di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana.

Nella sezione Segnalazioni bibliografiche si propongono titoli su argomenti di grande interesse, fra i quali l'adozione e l'affidamento familiare, il bullismo e la scuola, l'inclusione educativa e le nuove forme di devianza minorile.

Nel Focus internazionale – dove sono segnalati volumi e articoli specializzati di settore su esperienze particolarmente significative nell'ambito delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza che si sviluppano a livello internazionale – si suggeriscono i seguenti titoli: When the innocent are punished di Scharff Smith, P., (Palgrave Macmillan, 2014); The origins of active social policy di Bonoli, G., (Oxford University Press, 2013); Effective working with neglected children and their families di Farmer, E., Lutman, E., (London, 2012).

Nella sezione I nostri antenati, dedicata a testi pubblicati in un passato recente ma tuttora rilevanti per la comunità scientifica, vengono presentati il libro di Meucci, G.P. I figli non sono nostri (Vallecchi, 1991) e il volume di Hall, C.S., Lindzey, G., Teorie della personalità (Boringhieri, 1966).

Il primo riporta le esperienze maturate dall'autore come giudice dei minori, in sette anni di colloqui con adolescenti e genitori in crisi, mentre il secondo offre una panoramica ampia e approfondita delle principali teorie psicologiche e psicoanalitiche sulla personalità umana elaborate dai più rinomati scienziati della psiche affermatisi nel secolo scorso.