Uno sguardo sul mondo dell'infanzia nella Rassegna bibliografica 3/2013

2014/07/10 Type of resource: Topics: Titles:

È on line il numero 3/2013 della Rassegna bibliografica, rivista di informazione bibliografica sui temi dell'infanzia e dell'adolescenza che a partire dall'annualità 2013 si presenta in una nuova veste in formato elettronico, arricchita di nuove sezioni e soprattutto di nuove funzionalità.

Molti gli argomenti trattati nelle Segnalazioni bibliografiche e nelle altre sezioni di questo numero: l'affidamento familiare, i bambini e gli adolescenti fuori famiglia, l'educazione interculturale, l'adozione internazionale, l'educazione alla vita affettiva e sessuale per le persone con disabilità intellettiva, solo per citarne alcuni.

I tre volumi segnalati nel Focus internazionale sono dedicati ai seguenti temi: le politiche sociali di sostegno alla genitorialità in Europa, le interazioni sociali dei bambini, la fiducia in relazione alle dinamiche sulla partecipazione e la cittadinanza nella vita dei bambini, alla luce dei nuovi studi sociologici sull'infanzia.

Nella sezione I nostri antenati, una delle novità della Rassegna nella sua veste rinnovata, si presentano i libri del Fondo Alfredo Carlo Moro Il bambino in famiglia, di Maria Montessori, e Le crisi dell'infanzia, di Jean Dublineau.

Un'altra importante novità della rivista in formato elettronico sono i collegamenti ipertestuali, che rimandano sia a cataloghi documentali della Biblioteca Innocenti Library, sia a siti web.

La Rassegna bibliografica, frutto della collaborazione tra l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Centro nazionale e il Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Toscana, si propone di «favorire l'aggiornamento professionale degli operatori e la conoscenza tra amministratori locali e studiosi della documentazione bibliografica prodotta sull'infanzia e l'adolescenza». (bg)