Growing citizens 1/05

Il primo numero di Cittadini in crescita per l’anno 2005, pone l’attenzione su due temi di attualità sia per l’Italia che per l’Europa: la tratta di minori e i minori stranieri.

La sezione dei contributi si apre con un intervento di Helga Konrad, Rappresentante speciale sulla lotta alla tratta di esseri umani dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).

La sezione Documenti ospita in evidenza il DPR 284/2004 contenente il Regolamento di organizzazione del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia, che introduce e regolamenta gli organi del Centro: il Presidente, il Comitato tecnico-scientifico e il Coordinatore delle attività scientifiche.

Nella sezione Ricerche e statistiche sono riportati i risultati di due indagini: 1. I dati relativi alla legge contro la tratta di persone, 2. La tratta dei minori finalizzata allo sfruttamento sessuale in Africa occidentale e Senegal.

Il percorso filmografico è dedicato agli immigrati di seconda generazione in Europa, tema su cui il cinema ha iniziato a porre la sua attenzione, soprattutto in questi ultimi anni.

 

AttachmentSize
PDF icon Cittadini in crescita 1/20052.54 MB