Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Save the children, cosa sono le ‘scuole-aperte’ e perché sono interessanti

Save the children, cosa sono le ‘scuole-aperte’ e perché sono interessanti [1]

05/03/2025 Tipo di risorsa:
Buone pratiche [2]
Temi:
Educazione e istruzione [3]
Titoli:
Le notizie [4]

Il concetto di "scuole aperte" rappresenta un modello educativo e urbanistico in cui le istituzioni scolastiche estendono il loro ruolo oltre l'orario e le attività didattiche tradizionali, diventando centri accessibili alla comunità per attività culturali, sportive e sociali. Questa integrazione tra scuola e città mira a creare ambienti più inclusivi, sostenibili e partecipativi, trasformando gli spazi educativi in centri civici che contribuiscono al benessere collettivo e alla rigenerazione urbana. Questo approccio dimostra come l'educazione e l'urbanistica possano integrarsi per creare città più vivibili e comunità più coese, con le scuole che svolgono un ruolo centrale nel tessuto sociale e urbano.

Esempi di integrazione scuola-città:

  1. Progetto "Piazze Aperte" a Milano: Il Comune di Milano ha avviato il progetto "Piazze Aperte" per riqualificare spazi urbani attraverso interventi di urbanismo tattico. Un esempio significativo è l'intervento nel quartiere NoLo, dove l'area antistante una scuola primaria è stata trasformata in una piazza colorata e sicura. Questo spazio, ridipinto con motivi vivaci e dotato di arredi urbani, è diventato un luogo di socializzazione per famiglie e studenti, migliorando la qualità della vita nel quartiere.
  2. Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile a Brescia: A Brescia è stata implementata la strategia "La Scuola al centro del quartiere", mirata a creare scuole innovative e aperte al territorio. Questo progetto sperimenta nuovi modelli di istituzioni scolastiche che condividono il ruolo educativo con l'intera comunità, promuovendo l'interazione sociale e l'utilizzo efficiente delle risorse urbane.
  3. Iniziative internazionali a Parigi e Bogotà: Città come Parigi e Bogotà hanno adottato politiche che integrano le scuole nel contesto urbano. A Parigi, sono state create "strade scolastiche" che sostituiscono le auto con aree gioco e spazi verdi, migliorando la sicurezza e la vivibilità intorno agli istituti educativi.

Le informazioni sulle ‘scuole aperte’ si possono consultare sul sito di Save the Children [5].

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione [6] raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/node/9046

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/node/9046 [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/buone-pratiche [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/educazione-e-istruzione [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://www.savethechildren.it/blog-notizie/scuole-aperte-cosa-sono-e-3-esempi-di-integrazione-scuola-citta [6] https://www.minori.gov.it/it/ricerca-guidata?f%5B0%5D=taxonomy_vocabulary_20%3A879 [7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9046&t=Save%20the%20children%2C%20cosa%20sono%20le%20%E2%80%98scuole-aperte%E2%80%99%20e%20perch%C3%A9%20sono%20interessanti%20 [8] https://twitter.com/intent/tweet?status=Save%20the%20children%2C%20cosa%20sono%20le%20%E2%80%98scuole-aperte%E2%80%99%20e%20perch%C3%A9%20sono%20interessanti%20%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9046 [9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9046&title=Save%20the%20children%2C%20cosa%20sono%20le%20%E2%80%98scuole-aperte%E2%80%99%20e%20perch%C3%A9%20sono%20interessanti%20