Numero 11 - novembre 2012 [1]
- Le Notizie del Centro -
Convenzione di Lanzarote, conferenza
La cooperazione internazionale riveste un'importanza strategica nella lotta contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale dei minori. La conferenza internazionale organizzata dal Ministero degli affari esteri, in programma a Roma il 29 e 30 novembre, propone una riflessione sul tema, con l'obiettivo di «promuovere uno scambio di conoscenze sulle esperienze che hanno visto la cooperazione internazionale come strumento fondamentale per combattere l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori».
Leggi tutto [2]
Minori a rischio, i risultati dello studio "Risc II"
Il rapporto Risc II – Rischio per l'infanzia e soluzioni per contrastarlo propone alcuni strumenti metodologici per valutare il rischio di allontanamento dei minori dalle famiglie di origine e cerca di individuare le soluzioni più efficaci per verificare gli esiti degli interventi di sostegno alle famiglie. I risultati della sperimentazione nazionale prevista dallo studio, realizzato dalla Fondazione Emanuela Zancan di Padova e finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sono stati presentati stamani, a Firenze, in occasione di un incontro ospitato dall'Istituto degli Innocenti.
Leggi tutto [3]
Tutela dei minori, esperti a confronto a Roma
Ha preso il via oggi, a Roma, il trentunesimo convegno nazionale dell'Aimmf (Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia), tre giornate dedicate al «delicato tema dell'intervento giudiziario nell'allontanamento del minore dalla famiglia e dei possibili progetti di protezione e sostegno, con particolare riguardo all'accoglienza nelle strutture di tipo residenziale».
Leggi tutto [4]
Un'app per combattere l'abuso di alcol
Si rivolge ai giovani, esortandoli a non mettersi alla guida dopo aver assunto alcolici. La campagna La vita è sempre una anche se hai bevuto, promossa dal Ministero della salute, punta a raggiungere il maggior numero di ragazzi anche grazie all'uso dei mezzi di comunicazione più utilizzati dalle nuove generazioni: smartphone, iPhone e il social network Facebook.
Leggi tutto [5]
- Le pubblicazioni del Centro -
Rassegna giuridica febbraio-aprile 2012
In allegato è consultabile in formato pdf la rassegna giuridica delle norme italiane, europee e internazionali pubblicate ad aprile 2012
Avvertenza. Poiché per i testi definitivi dei documenti è necessario in alcuni casi attendere tempi di pubblicazione anche lunghi, è possibile che le rassegne giuridiche siano in seguito integrate e aggiornate con norme divulgate successivamente alla loro prima messa in linea.
Leggi tutto [6]
"Alì ha gli occhi azzurri", storie di 2g al cinema
di Claudio Giovannesi
Scheda film
Leggi tutto [7]
Bambine e bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine
Una sintesi delle prime risultanze della ricerca promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata dall'istituto degli Innocenti di Firenze su Bambine e bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine. Affidamenti familiari e collocamenti in comunità al 31 dicembre 2010, pubblicata nel numero 19 dei «Quaderni della ricerca sociale».
L'Indagine, di tipo campionaria e rappresentativa sia a livello nazionale che regionale, ha avuto come periodo di rilevazione l'anno 2011 e come popolazione di riferimento bambini e ragazzi di minore età presenti nelle strutture sociali di accoglienza residenziale e nelle famiglie affidatarie alla data del 31 dicembre 2010.
Leggi tutto [8]
Linee di indirizzo per l'affidamento familiare
Le Linee di indirizzo per l’affidamento familiare si inseriscono nelprogetto nazionale “Un percorso nell’affido”, attivato nel 2008 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Servizi Affido, il Dipartimento per le Politiche della famiglia, la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l’UPI, l’ANCI e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.
Per le Linee guida è stata individuata una struttura di indice suddivisa per tre macroaree: 1. i soggetti e il contesto; 2. le caratteristiche e le condizioni per l’affidamento familiare; 3. il percorso di affido.
Leggi tutto [9]
- Eventi e corsi -
Un nuovo orizzonte per l'immigrazione
Roma, 29 novembre - 09:30 - 13:00
CNEL PARLAMENTINO - Viale David Lubin, 2
Convegno di studi
Un nuovo orizzonte per l'immigrazione. Come la ricerca può contribuire all'elaborazione di politiche pubbliche più efficaci
Leggi tutto [10]
Progetto RISC
Firenze, 27 novembre 2012
Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12, Salone Brunelleschi
Incontro di studio
RISCHIO PER L’INFANZIA E SOLUZIONI PER CONTRASTARLO
I risultati della sperimentazione nazionale
Alla fine del 2008, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha commissionato alla Fondazione Emanuela Zancan onlus uno studio sul rischio di allontanamento dei figli dalla famiglia di origine, denominato progetto RISC.
Quest’ultima ha coinvolto oltre 100 operatori che hanno valutato l’efficacia degli interventi messi in atto con circa 120 minori e i loro genitori.
Leggi tutto [11]
Il ruolo della Cooperazione Internazionale nel combattere la violenza sessuale sui minori
Roma, 29 e 30 novembre
Ministero degli Affari esteri, Sala Conferenze Internazionali
piazzale Farnesina 1
Il seminario del 29 e 30 novembre vuole essere un'occasione per riflettere sulla Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale (Convenzione di Lanzarote) recentemente ratificata dall'Italia. Promuove l'iniziativa il ministero degli Affari esteri.
Leggi tutto [12]
Tutela, diritti e protezione dei minori - Master
Il master, proposto dall'Università di Ferrara, ormai giunto alla sua VII edizione, è caratterizzato da una modalità didattica a distanza integrata da seminari di approfondimento (residenziali o on-line), pertanto potrà essere seguito da casa a qualunque ora della giornata.
Il master è in fase di accreditamento dall'Ordine degli Avvocati e degli Assistenti sociali.
Leggi tutto [13]
L'affido familiare e le politiche di sostegno alla famiglia
Venezia, 22 novembre 2012
Università Ca’Foscari - Auditorium Santa Margherita
Convegno
Leggi tutto [14]
La violenza di genere in Toscana - Dall’osservazione all’azione
Pisa, 26 novembre 2012
La violenza di genere in Toscana
Dall’osservazione...all’azione: il Barcamp StopViolenza
In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Toscana, la Rete degli Osservatori Sociali Provinciali con la partecipazione dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Pisa, organizzano un'iniziativa per promuovere la discussione e il confronto tra i diversi soggetti del territorio regionale impegnati nella prevenzione e nel contrasto della
violenza di genere.
Leggi tutto [15]
La sottrazione internazionale dei minori
Firenze, 19 novembre 2012
Convegno: La sottrazione internazionale dei minori
CamMiNo _ Camera Minorile Nazionale - di Firenze
La partecipazione all’evento darà diritto a crediti formativi per gli Avvocati nella misura di un credito per ciascuna ora di partecipazione, certificata da orario di entrata e di uscita, fino ad un massimo di 24 crediti formativi (delibera Ordine Avvocati Firenze del 24 ottobre 2012).
La Partecipazione al Convegno è gratuita. Iscrizioni limitate alle prime cento richieste.
Leggi tutto [16]
Bambini adolescenti e media - Ricerche proposte applicazioni
Treviso, 15 novembre 2012
Seminario di studio
7° seminario di studio "Bambini, Adolescenti e Media - Ricerche, proposte, applicazioni" si terrà giovedì 15 novembre 2012 presso l'Auditorium dell'Amministrazione Provinciale di Treviso in via Cal di Breda, 116.
Il seminario è rivolto a Dirigenti Scolastici, Insegnanti, Amministratori, Giornalisti, Genitori, Operatori Sociali e a tutti gli interessati.
La partecipazione è gratuita e per esigenze organizzative è necessario inviare la scheda di partecipazione.
Leggi tutto [17]