Volume Indire sull’educazione di genere

17/01/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del volume A scuola di opportunità. Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School

A scuola di opportunità. Modelli, riflessioni ed esperienze dal progetto Gender School è il titolo del volume a cura di Fausto Benedetti e Patrizia Garista, ricercatori dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire).  

Il libro testimonia l’impegno dell’Istituto nella promozione dell’educazione di genere, integrando il lavoro di ricerca nato dal progetto Gender School. Contro la violenza di Genere con contributi provenienti da studiosi, scuole e associazioni.

«Le attività legate al progetto Gender School, realizzato in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri – si legge nel sito dell’Indire -, hanno l’obiettivo di contribuire al lavoro di formazione, informazione e sensibilizzazione per il contrasto alla violenza di genere, in un’ottica di co-costruzione di pratiche e metodologie innovative da realizzare insieme al mondo della scuola e non solo».

Il volume - edito da Carocci e disponibile sul sito della casa editrice, nella pagina dedicata - ricostruisce itinerari di ricerca e formazione sull’educazione di genere, pensati e organizzati con percorsi didattici ed educativi dedicati. «Nell’affrontare tali argomenti è necessario non solo evitare la cristallizzazione degli stereotipi e dei ruoli di genere, per arginare i fenomeni di non accettazione o violenza, ma anche creare uno spazio di riflessione in cui la pedagogia di genere sia insieme ragionamento e dialogo sulle pratiche educative e didattiche, e sui contesti sociali e culturali. Viene descritta così una scuola ideale: attenta al soggetto che apprende nella sua globalità, alle strategie didattiche inclusive e capaci di far emergere il potenziale di ognuno, valorizzando le differenze, dando voce alla molteplicità e alla complessità delle questioni che rinviano a temi emergenti come l’educazione di genere».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Violenza di genere, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.