Violenza assistita, convegno a Ravenna

08/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Violenza intrafamiliare: come proteggere i bambini. Dati, esperienze, metodologia di intervento, rete dei servizi è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 13 maggio a Ravenna. La giornata di studio, promossa dall’Associazione Dalla Parte dei Minori e da Lions International Host Ravenna vuole «offrire elementi di conoscenza e di riflessione utili a tutti coloro che intervengono nelle dinamiche familiari: operatori socio-sanitari, insegnanti, autorità giudiziaria, forze dell’ordine e avvocati e a tutta la cittadinanza».
«Questo tipo di violenza», scrivono i promotori dell’evento, «non lascia lividi, ma segni più profondi, se ne parla poco e spesso viene sottovalutata, considerata secondaria, ma i suoi effetti possono spesso modificare negativamente l’intero percorso di vita di quei bambini che ne rimangono vittime».
La prima parte della giornata darà spazio ad alcune esperienze sul tema raccontate dalla giornalista Carla Baroncelli, autrice del libro Storie sui fili, e ad altri interventi, fra i quali quello della presidente del Cismai (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia) Gloria Soavi - che parlerà della violenza assistita oggi e delle Linee guida Cismai -, e quello dell’avvocato Manuela Liverani, che si soffermerà sul tema L’intervento giudiziario a protezione dei bambini: il ruolo dell’avvocato.
La seconda parte dell’incontro, invece, prevede una tavola rotonda intitolata L’integrazione dei servizi: cosa si può e si deve fare e, a seguire, un dibattito. 

(Crediti foto)