Parental control, campagna del Dipartimento per le politiche della famiglia

ragazzo che ascolta la musica nello spot della campagna sul parental control progettata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria

È dedicata al parental control, strumento a disposizione dei genitori per proteggere i figli da contenuti online inappropriati, la nuova campagna di comunicazione e informazione progettata dal Dipartimento per le politiche della famiglia e realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria. 

Parental control. Proteggi il mondo dei tuoi figli è il claim della campagna, scelto per sottolineare l’importanza di rendere l’ambiente digitale sicuro per la navigazione di bambini e ragazzi, garantendo ai minorenni un’esperienza online adeguata alla loro età.

«L’iniziativa – si legge nel sito del Dipartimento - vuole informare i genitori, gli adulti di riferimento e le famiglie sugli strumenti di controllo genitoriale a loro disposizione per proteggere i più piccoli e sulla possibilità di attivazione gratuita, su tutti i dispositivi tecnologici con accesso a Internet, rivolgendosi ai fornitori di servizi di comunicazione elettronica. Il parental control, oltre al filtro dei contenuti da parte dei genitori, permette agli stessi di impostare la durata del tempo di utilizzo dei diversi dispositivi elettronici, al fine di evitare una sovraesposizione dei ragazzi agli schermi».

La campagna ha preso il via il 28 dicembre scorso sulle reti tv e radio Rai e sarà diffusa anche sui principali social media, in particolare su Instagram e Facebook, a partire dall’8 gennaio 2024.

Lo spot è disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Internet e nuove tecnologie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.