Giornata internazionale delle bambine 2023

locandina della Giornata internazionale delle bambine 2023

Oggi si celebra la Giornata internazionale delle bambine. La ricorrenza, istituita dall’Onu nel 2011, vuole richiamare l’attenzione sulla centralità dei diritti delle giovani donne, evidenziando le situazioni di grave disuguaglianza che le bambine e le ragazze - spesso penalizzate perché subiscono una doppia discriminazione, di età e di genere – sono costrette a vivere ancora in molti Paesi del mondo: basti pensare ai matrimoni precoci, allo sfruttamento domestico, al mancato accesso all’istruzione e all’assistenza medica.

In occasione della Giornata – dedicata quest’anno al tema Investire sui diritti delle ragazze: la nostra leadership e il nostro benessere - istituzioni, associazioni e altre realtà organizzano convegni, incontri, spettacoli e altre iniziative per sensibilizzare sul tema e far riflettere sull’importanza della lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere.

Plan International ha diffuso i dati del rapporto Turning the World Around: ragazze e giovani attiviste in prima linea nel progresso per l’uguaglianza, una ricerca che ha coinvolto più di mille giovani attiviste di età compresa tra i 15 e i 24 anni provenienti da 27 Paesi. Lo studio mette in luce le numerose sfide che le ragazze e le adolescenti di tutto il mondo affrontano quando si mobilitano per il cambiamento: le barriere vanno dal pregiudizio alla repressione, alla discriminazione, agli abusi e alle molestie online. I dati - pubblicati sul sito dell’organizzazione, nella notizia dedicata - rivelano, fra l’altro, che una giovane attivista su quattro (25%) ha sperimentato stress emotivo o ansia, mentre una su cinque (17%) ha temuto per la propria sicurezza nel sostenere una causa sociale. Secondo il 54% delle intervistate il principale fattore che frena le loro campagne è la mancanza di finanziamenti.

Anche Save the Children celebra la Giornata, lanciando il rapporto Girls at the centre of the storm. Her planet, her future, her solutions. Dalla pubblicazione emerge che circa due terzi dei matrimoni infantili avvengono in regioni con i rischi climatici più alti e che il numero di bambine che rischiano di subire il duplice impatto del cambiamento climatico e del matrimonio infantile è destinato a crescere del 33%, raggiungendo quasi i 40 milioni entro il 2050. «La crisi climatica globale – si legge nel sito dell’organizzazione - sta già cambiando la vita e il futuro delle bambine e i rischi per le ragazze sono reali. Stiamo parlando di rischi di molestie e abusi sessuali, che le ragazze affrontano nel caotico periodo dopo un disastro a causa del sovraffollamento e della mancanza di servizi sicuri. L’impatto della crisi climatica rende le famiglie più vulnerabili, aumentando la probabilità che accettino di far sposare le proprie figlie prima dei 18 anni per motivi economici». Le informazioni sul rapporto sono disponibili sul sito di Save the Children, nel comunicato stampa dedicato.

L’Unicef ha diffuso alcuni dati, secondo i quali circa il 90% delle adolescenti e delle giovani donne non usa internet nei Paesi a basso reddito, mentre i loro coetanei maschi hanno il doppio delle probabilità di essere online. Dai dati – pubblicati sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata - risulta, fra l’altro, che «le ragazze di età compresa tra i 5 e i 14 anni trascorrono ogni giorno 160 milioni di ore in più di lavoro domestico e di assistenza non retribuita rispetto ai ragazzi della stessa età». Una disuguaglianza nella distribuzione del lavoro non retribuito che si intensifica nell’adolescenza.

Da segnalare, infine, il Dossier Indifesa 2023 sulla condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo, presentato il 6 ottobre scorso a Roma dalla onlus Terre des Hommes alla presenza di rappresentanti istituzionali ed esperti. La pubblicazione, da cui emerge il peso sproporzionato delle guerre sulle bambine e le ragazze, è disponibile sul sito della onlus, nel comunicato dedicato.

Per approfondire il tema della Giornata proponiamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sui diritti delle bambine e delle adolescenti; ricerca bibliografica su documenti che parlano delle bambine e delle adolescenti da vari punti di vista.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Diritti delle donne, raggiungibile dal menù di navigazione "Temi".