Diritti dei bambini, accordo Unicef-Ministero dell’istruzione

La presidente dell’Unicef Italia Carmela Pace e il direttore generale del Ministero dell’istruzione - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico Maria Assunta Palermo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa di durata triennale per svolgere attività di promozione e attuazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole.

Con l’accordo le parti si impegnano a collaborare per promuovere varie iniziative: fra queste, attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare attenzione alla prevenzione della dispersione scolastica; percorsi di educazione alla cooperazione internazionale e alla pace; attività formative rivolte a professionisti che a vario titolo si occupano di minorenni; attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, violenza fisica e verbale, che prevedano la partecipazione attiva degli studenti.

«Le scuole – ha dichiarato Carmela Pace - sono i luoghi per eccellenza dove i nostri bambini e giovani si formano come adulti. È a scuola che vengono gettati i semi dei loro diritti, della loro consapevolezza e conoscenza. La firma di questo Protocollo è per noi dell’Unicef motivo di orgoglio, ma soprattutto di grande impegno perché ci consentirà, insieme al Ministero dell’Istruzione, di promuovere azioni sinergiche per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza».

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Convenzione Onu sui diritti dei bambini, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.