Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili 2026

Giornata mondiale contro le mutilazioni genitali femminili 2026 [1]

04/02/2026 Tipo di risorsa:
Iniziative e campagne di sensibilizzazione [2]
Temi:
Mutilazioni genitali femminili [3]
Titoli:
Le notizie [4]
locandina della Giornata

La Giornata mondiale della tolleranza zero contro le mutilazioni genitali femminili [5] (Mgf) istituita dall’Onu, che ricorre il 6 febbraio, punta a diffondere una maggiore consapevolezza su questa pratica lesiva dei diritti umani. Un fenomeno diffuso in vari Paesi del mondo, che colpisce milioni di bambine, ragazze e donne, con conseguenze gravissime sulla loro salute fisica e psichica. Il tema scelto per l’edizione 2026 della Giornata, Verso il 2030: nessuna fine alle mutilazioni genitali femminili senza impegno e investimenti costanti, sottolinea la necessità di un coinvolgimento continuo dei governi, della società civile, delle comunità, delle fondazioni filantropiche e della comunità internazionale.

«Oggi – si legge nel sito delle Nazioni Unite - , oltre 230 milioni di bambine e donne sono state sottoposte a Mgf e hanno bisogno di accesso a servizi di assistenza adeguati. La posta in gioco è alta: si stima che altri 22,7 milioni di bambine saranno a rischio di subire Mgf entro il 2030, a meno che non si intervenga tempestivamente. Ogni anno, circa 4 milioni di bambine sono sottoposte a questa pratica, di cui oltre 2 milioni prima dei cinque anni. Sebbene siano stati compiuti progressi - metà di quelli raggiunti negli ultimi 30 anni è stata conseguita solo nell’ultimo decennio -, non è sufficiente. Il tasso di declino deve essere 27 volte più rapido per raggiungere l’Obiettivo di sviluppo sostenibile entro il 2030. Porre fine alle Mgf richiede investimenti costanti. Per ogni dollaro investito per porre fine alle Mgf, si ottiene un ritorno di 10 dollari. Al contrario, l’inattività è costosa: curare le complicazioni sanitarie delle Mgf costa ai sistemi sanitari circa 1,4 miliardi di dollari all’anno».

Molte le iniziative organizzate da istituzioni, associazioni e altre realtà per sensibilizzare sul tema. Eccone alcune, tutte in programma il 6 febbraio.

Insieme contro le Mgf. Approcci trasformativi con istituzioni, reti e comunità è l’incontro promosso da ActionAid che si svolgerà negli spazi della Casa delle Donne di Milano (via Marsala 10). L’evento prevede la presentazione del libro Mutilazioni genitali femminili. Oltre il rito e la ferita, di Giulia La Face, pedagogista ed educatrice professionale, a cui seguirà una tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni, professioniste sanitarie ed esponenti delle comunità attive a Milano nella prevenzione e nel contrasto della pratica. Durante l’incontro, inoltre, verrà presentato il policy brief di ActionAid Mutilazioni genitali femminili: dalla norma alla pratica. Il documento analizza l’attuazione della legge 7/2006 “Disposizioni concernenti la prevenzione e il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile” e, a partire dall’esperienza del modello di catena di intervento sviluppata da ActionAid a Milano e Roma, individua elementi critici e prospettive di rafforzamento per garantire una protezione effettiva e coordinata delle ragazze e delle donne a rischio o portatrici di Mgf. L’iniziativa si concluderà con la proiezione del cortometraggio Ragazze dalla Terra, di Eterio Ortega Santillana, che racconta storie di prevenzione e assistenza a bambine e ragazze a rischio in Kenya. Si possono consultare le informazioni sull’evento [6] sul sito della Casa delle Donne.

A Roma - nella Sala Tirreno della Regione Lazio (piazza Oderico da Pordenone 15) - si terrà il convegno Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili. Per la tutela della salute riproduttiva delle donne tra Nord e Sud del Mondo, promosso dall’Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali e altre realtà. Un’occasione di confronto e approfondimento sulle mutilazioni genitali femminili e le diverse forme di violenza di genere. Interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti, che affronteranno i diversi aspetti di questi fenomeni in una prospettiva multidisciplinare, evidenziando il legame tra pratiche lesive dei diritti umani, disuguaglianze di genere e contesti culturali, sociali e geografici differenti. Si può leggere il programma del convegno [7] sul sito dell’Istituto Internazionale Scienze Mediche Antropologiche e Sociali.

Anche la Toscana si mobilita per la ricorrenza. Fra le varie iniziative in calendario, Giornata mondiale contro le mutilazioni dei genitali femminili. Impegno globale: risultati raggiunti e azioni efficaci future per la donna, convegno organizzato dalla Fondazione I Medici F3 e dall’Associazione dei Medici e dei Sanitari Africani in Italia che si svolgerà nella Sala Fanfani di palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale (via Cavour 2). Interverranno rappresentanti istituzionali ed esperti e saranno presenti alcuni studenti della classe quinta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti-Dante” di Firenze. Si possono consultare le informazioni sull’evento [8] sul sito inconsiglio.it, portale di comunicazione del Consiglio regionale della Toscana.

Per approfondire il tema della Giornata dal punto di vista giuridico proponiamo l’inquadramento normativo [9] realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Mutilazioni genitali femminili [10], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

Facebook [11]Twitter [12]LinkedIn [13]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/node/9362

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/node/9362 [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/iniziative-e-campagne-di-sensibilizzazione [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/mutilazioni-genitali-femminili [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] https://www.un.org/en/observances/female-genital-mutilation-day [6] https://www.casadonnemilano.it/evento/presentazione-del-libro-oltre-il-rito-e-la-ferita-a-cura-di-action-aid/?instance_id=152706 [7] https://iismas.org/sito/ [8] https://inconsiglio.it/comunicato-stampa/sanita-giornata-mondiale-contro-le-mutilazioni-genitali-femminili-convegno-a-palazzo-del-pegaso/ [9] https://www.minori.gov.it/it/minori/il-contrasto-alle-mutilazioni-genitali-femminili [10] https://www.minori.gov.it/temi/mutilazioni-genitali-femminili [11] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9362&t=Giornata%20mondiale%20contro%20le%20mutilazioni%20genitali%20femminili%202026 [12] https://twitter.com/intent/tweet?status=Giornata%20mondiale%20contro%20le%20mutilazioni%20genitali%20femminili%202026%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9362 [13] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/node/9362&title=Giornata%20mondiale%20contro%20le%20mutilazioni%20genitali%20femminili%202026