"Chance" per sostenere i minorenni detenuti [1]

Si chiama Chance il progetto promosso da Terre des Hommes per favorire il dialogo tra minorenni detenuti, agenti e operatori offrendo nuove possibilità di espressione, crescita e comprensione reciproca.
Il progetto - avviato a inizio 2025 con il sostegno di Enel Cuore, onlus del Gruppo Enel - coinvolge ragazzi, agenti e operatori degli Istituti penali per i minorenni di Milano e Catanzaro in percorsi laboratoriali che mirano a far emergere capacità e passioni dei ragazzi e degli agenti, attivando nuove risorse educative e relazionali.
«Secondo i dati più recenti (30 aprile 2025) – si legge nel sito di Terre des Hommes - sono 611 i minori detenuti in Italia. Di questi, 72 si trovano al Beccaria di Milano – l’IPM con il più alto numero di presenze – e 25 a Catanzaro. I ragazzi detenuti che abbiamo incontrato portano con sé vissuti di estrema fragilità, oltre che storie traumatiche del viaggio migratorio che rendono più complesso l’approccio relazionale sia tra i pari che con le diverse figure adulte».
I primi tre laboratori, già realizzati, hanno aiutato giovani detenuti e agenti a valorizzare inclinazioni e creatività attraverso varie forme di espressione artistica, come il disegno, la fotografia e l’improvvisazione teatrale.
Accanto ai laboratori, Chance si arricchisce della collaborazione con BuddyJob, la nuova realtà del gruppo OneDay nata per accompagnare i giovani nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. BuddyJob porterà all’interno dell’Istituto penale per i minorenni Beccaria di Milano due momenti di incontro con i ragazzi detenuti: il primo appuntamento sarà collettivo e dedicato a una riflessione sui propri desideri e sul proprio futuro; il secondo, più personalizzato, punterà sull’individuazione delle attitudini personali e su consigli più pratici.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minorenni detenuti [3], raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.