Nuovo avviso per rafforzare i Centri per la Famiglia [1]

Online il nuovo avviso pubblico del Dipartimento per le politiche della famiglia [5], rivolto alle Regioni, con l’obiettivo di potenziare la rete dei Centri per la Famiglia presenti sul territorio nazionale.
In un periodo segnato da una profonda crisi demografica, questo intervento punta a rafforzare i servizi per la prima infanzia, sostenere le madri lavoratrici e valorizzare i territori, con uno sguardo alle famiglie come comunità e pilastro sociale.
La legge del 13 dicembre 2024 (art. 33, n. 203) ha introdotto l'articolo “e-bis” per riconoscere e valorizzare il ruolo specifico dei Centri per la Famiglia, distinguendoli dai consultori familiari e promuovendo funzioni dedicate e più efficaci. I fondi stanziati nel Fondo per le politiche della famiglia per gli anni 2024 (circa 28 milioni) e 2025 (32 milioni) finanziano alcune linee chiave:
- alfabetizzazione digitale e tutela dei minori;
- prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope, con materiali del Dipartimento antidroga;
- promozione dell’invecchiamento attivo tramite anziani volontari a supporto delle famiglie.
Nel Piano nazionale per la famiglia 2025-2027 e nel Piano di azione per i diritti e lo sviluppo di bambini e adolescenti, i Centri per la Famiglia sono identificati come veri e propri hub di innovazione sociale, fulcri capaci di coordinare servizi sui territori per promuovere il benessere familiare. Questo avviso offre dunque un'importante opportunità alle Regioni per sperimentare nuove sedi o potenziare quelle attive, uniformando la presenza sul territorio e dotandole di professionisti formati, per accompagnare le famiglie nel percorso della genitorialità e nello sviluppo dei più giovani.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Famiglie e relazioni familiari [6]raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.