Amici sul web, ma senza rischi [1]
Coltivare senza pericoli le proprie amicizie su Internet: è l'obiettivo della Settimana della sicurezza 2009, iniziativa di SicuramenteWeb, progetto di responsabilità sociale di Microsoft, che si svolgerà tra il 16 e il 23 maggio per diffondere la cultura delle protezione e della sicurezza on line. Questa seconda edizione sarà dedicata ai social network.
È appunto la rapidissima diffusione di questi siti dove nascono nuove amicizie e si condividono passioni e opinioni ad aver cambiato in brevissimo tempo le modalità di navigazione e l'utilizzo della rete da parte degli italiani. Un successo incredibile, se si pensa che, in base ai risultati di alcune ricerche - in particolare dalla Seconda indagine dell’Osservatorio internet sul mondo della messaggistica istantanea in Italia - risulta che il 63% del campione intervistato ha iniziato a frequentare i social network proprio nel corso dell’ultimo anno. Per di più, il 41% dei navigatori tra i 14 e i 18 anni trascorre sui social network gran parte del proprio tempo online.
Da queste considerazioni e usando le stesse coordinate di socialità e partecipazione che hanno decretato il successo dei social network, nasce la seconda edizione della Settimana della sicurezza, col coinvolgimento dei social network più frequentati in Italia: 2Spaghi, Dada, Facebook, Habbo, MySpace, Netlog, Peoplesound di Buongiorno!, Skuola.net, Virgilio, Windows Live, Yahoo! Answers e YouTube. La campagna vuole promuovere un utilizzo sicuro e consapevole di questi strumenti di socializzazione e accrescere le conoscenze degli utenti su temi importanti quali la protezione della privacy in Rete, il controllo della propria identità virtuale e i rischi del furto d’identità, la diffusione dei virus, la proprietà dei contenuti e la sicurezza dei minori che frequentano i social network. Tutti questi argomenti vengono affrontati e spiegati sul sito-fulcro dell'iniziativa di SicuramenteWeb, www.sicurezzainrete7x24.org [2], anche grazie alla testimonial Elena Di Cioccio, dj e volto delle Iene.
La Di Cioccio ha inaugurato il blog sulla sicurezza [3] che nei prossimi giorni ospiterà contributi di esperti sull'utilizzo sicuro dei social network, mentre già da alcuni giorni sul sito è stato proposto un sondaggio online [4] per rilevare il livello di conoscenze dei rischi legati all'utilizzo dei social network.
La Settimana della sicurezza è un'iniziativa di SicuramenteWeb [5], realizzata con il patrocinio del Ministero delle politiche per i giovani [6] e del Ministero per lo sviluppo economico [7], in collaborazione con l’Unione nazionale consumatori [8], ABI lab [9], Skuola.net [10], Polizia di stato [11] e Polizia postale e delle comunicazioni e col contributo di Save the Children [12], Unicef [13]e Istituto degli innocenti [14] di Firenze. (mf)
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 15.43 KB |