Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > A Palermo un progetto per favorire l’inclusione dei minori stranieri soli

A Palermo un progetto per favorire l’inclusione dei minori stranieri soli [1]

27/08/2018 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Titoli:
Le notizie [3]

Si rivolge ai minori stranieri non accompagnati il progetto Ragazzi Harraga, promosso dal Centro italiano aiuti all’infanzia onlus (Ciai) e altre realtà per favorire l’integrazione nel mondo del lavoro e nella vita sociale di questi bambini e giovani.
In arabo “harraga” significa “colui che brucia”: «i ragazzi Harraga – si spiega nel sito dedicato all’iniziativa - sono coloro che bruciano le frontiere».

Il progetto coinvolge 400 ragazzi migranti soli arrivati a Palermo, ai quali offre accoglienza, protezione, formazione, casa e lavoro. Il primo importante obiettivo è la creazione di una cartella sociale per ciascuno dei minori migranti, condivisa con loro, che contiene le informazioni sull’identità, l’accoglienza, il percorso di inclusione avviato e le competenze professionali acquisite.

Fra le altre attività previste da Ragazzi Harraga ci sono percorsi di orientamento al lavoro, l’accompagnamento all’autonomia nel passaggio all’età adulta, laboratori interculturali, teatrali e altre iniziative mirate all’inclusione sociale dei bambini e dei giovani stranieri soli.
«Il progetto – si legge nel sito dedicato - si affianca e non si sostituisce agli interventi di emergenza, già esistenti, rivolti a minori migranti: l’intento è migliorare la capacità di cooperazione della rete di soggetti pubblici e privati, già attivi nel sistema di protezione per minori».

 

Facebook [4]Twitter [5]LinkedIn [6]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/palermo-un-progetto-favorire-linclusione-dei-minori-stranieri-soli

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/palermo-un-progetto-favorire-linclusione-dei-minori-stranieri-soli [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [4] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/palermo-un-progetto-favorire-linclusione-dei-minori-stranieri-soli&t=A%20Palermo%20un%20progetto%20per%20favorire%20l%E2%80%99inclusione%20dei%20minori%20stranieri%20soli [5] https://twitter.com/intent/tweet?status=A%20Palermo%20un%20progetto%20per%20favorire%20l%E2%80%99inclusione%20dei%20minori%20stranieri%20soli%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/palermo-un-progetto-favorire-linclusione-dei-minori-stranieri-soli [6] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/palermo-un-progetto-favorire-linclusione-dei-minori-stranieri-soli&title=A%20Palermo%20un%20progetto%20per%20favorire%20l%E2%80%99inclusione%20dei%20minori%20stranieri%20soli