La scuola incontra la famiglia quando l'alunno è con disabilità [1]
L’affidamento del proprio figlio all’istituzione scolastica implica già di per sé un insieme di processi complessi che meriterebbero più attenzione di quanto comunemente viene data loro. Negli ultimi anni i rapporti tra scuola e famiglia hanno visto un incremento di complessità non sempre rispondente ai principi di cooperazione tra scuola e famiglia; al contrario, sono sempre più spesso connotati da elementi di conflittualità più o meno espressa. Ma cosa succede quando il bambino è una persona con disabilità con tanto di attestazione da parte delle istituzioni sanitarie? È del tutto evidente che alla complessità sopra indicata dobbiamo sommare un insieme di fattori che se ci sono noti possono essere canalizzati ai fini della migliore inclusione possibile; se ignorati, divengono elementi in grado di incrementare conflittualità che, in ogni caso, rischiano di trasformarsi in ostacoli allo sviluppo del bambino e alla sua piena integrazione. Il seminario vuole essere un momento di riflessione su questi temi, aiutando gli operatori della scuola, dei centri di riabilitazione, insegnanti ed educatori ad arricchire le proprie competenze e a entrare in relazione con famiglie al cui interno sono presenti bisogni e istanze che la disabilità impone e al tempo stesso pensare alla famiglia come risorsa.
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