Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > "Festival dell'educazione" a Torino

"Festival dell'educazione" a Torino [1]

24/11/2016 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Educazione e istruzione [3]
Titoli:
Le notizie [4]

Il cambiamento e la costruzione della conoscenza è il filo conduttore dell'edizione 2016 del Festival dell'educazione [5], cinque giornate di seminari, workshop e altri eventi che hanno preso il via ieri, a Torino, e si concluderanno il 27 novembre.
La manifestazione - promossa dalla Città di Torino in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, l'Università degli studi di Torino e altre realtà – prevede sessioni plenarie, seminari tematici, workshop, tavole rotonde, una sezione dedicata alla presentazione di esperienze e buone pratiche nelle scuole e nei servizi educativi della città e molti eventi rivolti alle famiglie.
Il tema è declinato in venti aree tematiche secondo quattro dimensioni, interconnesse tra loro in un processo circolare: io, noi, spazio, tempo.
Questi alcuni argomenti che saranno affrontati nel pomeriggio di oggi: Fare scuola nelle periferie urbane multiculturali, Bes a scuola: i sette punti chiave della didattica inclusiva, Educare alla consapevolezza di genere, Più opportunità educative: il fondo per il contrasto alla povertà educativa.
Anche la giornata di domani sarà l'occasione per approfondire tanti temi, fra i quali App e didattica inclusiva: promuovere didattica e valutazione per competenze, Ripensare i servizi all'infanzia: quali prospettive per lo zerosei, Famiglie al plurale: stili educativi e modelli relazionali in trasformazione.
Il programma di sabato 26 prevede incontri dedicati ad altri argomenti, come Le nuove tecnologie per gioco e studio in ospedale. Open education e scuola in ospedale, Uno zaino di emozioni. Quale educazione affettiva e sessuale nella scuola? Integrazione e intercultura: alterità, differenza e identità.
La cinque giorni è rivolta ai professionisti dell'educazione e a tutti coloro che sono interessati ai temi dell'educazione, dell'istruzione e della formazione.

Facebook [6]Twitter [7]LinkedIn [8]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/festival-delleducazione-torino

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/festival-delleducazione-torino [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/educazione-e-istruzione [4] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [5] http://www.minori.it/it/node/5855 [6] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-delleducazione-torino&t=%22Festival%20dell%27educazione%22%20a%20Torino [7] https://twitter.com/intent/tweet?status=%22Festival%20dell%27educazione%22%20a%20Torino%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-delleducazione-torino [8] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/festival-delleducazione-torino&title=%22Festival%20dell%27educazione%22%20a%20Torino