Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Quarto convegno nazionale sulla dislessia

Quarto convegno nazionale sulla dislessia [1]

20/03/2015 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Disagio scolastico [3]
Istruzione [4]
Educazione e istruzione [5]
Titoli:
Le notizie [6]

Appuntamento a Firenze il prossimo 25 marzo con il quarto convegno nazionale sulla dislessia Ho una caratteristica in più [7], organizzato da Pillole di parole [8], associazione fondata e gestita da ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (dsa).

L'incontro proporrà una panoramica sui dsa e darà spazio al racconto delle esperienze di bambini, adolescenti e giovani con disturbi specifici di apprendimento, a laboratori e alla presentazione di progetti sull'argomento e del libro di Vittoria Hayun e Filippo Gerli Devo solo attrezzarmi 2, il primo volume scritto da ragazzi per i ragazzi, che affronta il tema dei dsa in forma romanzata.

I relatori si soffermeranno su molti aspetti e cercheranno di rispondere alle seguenti domande: cosa significa essere dislessici? Come affrontare questa caratteristica in una scuola che spesso è impreparata a valutare il lavoro dei bambini e degli adolescenti dislessici? Come fare a studiare e memorizzare?

L'obiettivo del convegno, infatti, è proprio quello di promuovere l'informazione e aiutare i ragazzi a migliorare il proprio metodo di studio attraverso il confronto tra pari.

L'associazione promotrice dell'iniziativa organizza varie attività volte a informare e formare sul tema con l'intento di «aiutare i “nuovi” giovani dislessici a considerare, accettare e sfruttare in positivo questa caratteristica “in più” rispetto al tradizionale vissuto scolastico colmo di insuccessi e frustrazioni». Fra queste, gruppi di auto aiuto per gli studenti delle scuole primarie e secondarie e incontri nelle scuole.

Per partecipare all'evento - che si terrà nei locali del Teatro Obihall, in via Fabrizio de André, ed è a ingresso gratuito - occorre iscriversi on line sul sito di Pillole di parole. (bg)
 

Facebook [9]Twitter [10]LinkedIn [11]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/quarto-convegno-nazionale-sulla-dislessia

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/quarto-convegno-nazionale-sulla-dislessia [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/disagio-scolastico [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/istruzione [5] https://www.minori.gov.it/it/temi/educazione-e-istruzione [6] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [7] http://www.pillolediparole.it/wordpress/ho-una-caratteristica-in-piu-2015/ [8] http://www.pillolediparole.it/ [9] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/quarto-convegno-nazionale-sulla-dislessia&t=Quarto%20convegno%20nazionale%20sulla%20dislessia [10] https://twitter.com/intent/tweet?status=Quarto%20convegno%20nazionale%20sulla%20dislessia%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/quarto-convegno-nazionale-sulla-dislessia [11] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/quarto-convegno-nazionale-sulla-dislessia&title=Quarto%20convegno%20nazionale%20sulla%20dislessia