Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Comunità per minori, l'esperienza di Agorà

Comunità per minori, l'esperienza di Agorà [1]

06/05/2014 Tipo di risorsa:
Notizie [2]
Temi:
Adozione, affidamento e servizi di accoglienza [3]
Servizi di accoglienza per minori [4]
Titoli:
Le notizie [5]

La funzione delle comunità per minori e la sfida degli educatori è il focus del convegno Modelli di accoglienza nelle strutture residenziali per minori: l'esperienza del consorzio Agorà [6], in programma domani, a Genova. Obiettivo dell'evento, la celebrazione della sperimentazione decennale delle comunità educative territoriali nella città capoluogo della Liguria.

L'incontro - organizzato da Agorà [7], consorzio che gestisce varie strutture, fra le quali due comunità educative assistenziali e due comunità educative territoriali - sarà l'occasione per fare il punto sulla realtà delle strutture residenziali che accolgono bambini e adolescenti, e per raccontare le storie dei minori accolti, i loro percorsi di accoglienza, i loro sogni e le loro aspettative.

Storie che «gli educatori intrecciano e costruiscono con i bambini e i ragazzi di cui si prendono cura», si legge nel comunicato stampa che presenta la giornata di studio.

Non a caso il logo del convegno è una “casa-matita”, «strumento per scrivere nuove storie insieme» e immagine simbolo che racchiude in sé due concetti fondamentali per l'organizzazione delle comunità: «l'accoglienza, che è ospitalità, riparo, rifugio, calore e affetto, e la scrittura, che permette di ricamare fogli bianchi di 1000 parole nuove, creando nuovi dialoghi e conversazioni, che evocano nuove rappresentazioni di sé, dell'altro e del mondo».

Il convegno - a cui prenderanno parte, fra gli altri, assistenti sociali, educatori e psicologi - inizierà con gli interventi di rappresentanti del Comune di Genova e proseguirà con la presentazione delle esperienze delle strutture gestite da Agorà e dei progetti portati avanti dal consorzio.

Durante l'incontro, inoltre, saranno proiettati alcuni video realizzati con il coinvolgimento dei ragazzi ospitati nelle comunità. (bg)

Facebook [8]Twitter [9]LinkedIn [10]


URL Sorgente:https://www.minori.gov.it/it/notizia/comunita-minori-lesperienza-di-agora

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/comunita-minori-lesperienza-di-agora [2] https://www.minori.gov.it/it/tipo-di-risorsa/notizie [3] https://www.minori.gov.it/it/temi/adozione-affidamento-e-servizi-di-accoglienza [4] https://www.minori.gov.it/it/temi/servizi-di-accoglienza-minori [5] https://www.minori.gov.it/it/taxonomy/term/1265 [6] http://www.minori.it/evento/modelli-di-accoglienza-nelle-strutture-residenziali-per-minori [7] http://www.consorzioagora.it/ [8] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/comunita-minori-lesperienza-di-agora&t=Comunit%C3%A0%20per%20minori%2C%20l%27esperienza%20di%20Agor%C3%A0 [9] https://twitter.com/intent/tweet?status=Comunit%C3%A0%20per%20minori%2C%20l%27esperienza%20di%20Agor%C3%A0%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/comunita-minori-lesperienza-di-agora [10] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/comunita-minori-lesperienza-di-agora&title=Comunit%C3%A0%20per%20minori%2C%20l%27esperienza%20di%20Agor%C3%A0