Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza
Published on Minori.it - Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza (https://www.minori.gov.it)

Home > Teen press: nuovo progetto del Centro nazionale

Teen press: nuovo progetto del Centro nazionale [1]

10/04/2010

I ragazzi tornano protagonisti in un nuovo progetto sperimentale del Centro nazionale. Prendendo spunto dall’esperienza del blog Napoli Teen Press [2] di novembre, infatti, in alcune città sono nate “redazioni locali” di adolescenti tra i 12 e i 18 anni che, grazie al web 2.0, racconteranno in un blog [3] la realtà quotidiana in cui vivono e l’essere adolescenti oggi. Il progetto pilota prende l’avvio sabato 10 aprile, con un seminario a Firenze.

Vivono a Firenze, Milano, Roma, Palermo e Cagliari. Sono ragazzi italiani o di seconda generazione che frequentano centri di aggregazione e seguono varie attività formative e artistiche. Sono il nucleo delle redazioni locali che - grazie a video, foto, articoli e al grande potenziale partecipativo di Internet – faranno parte del progetto pilota del Centro nazionale con l’obiettivo di dare vita a «un’esperienza stabile di interazione online con i beneficiari finali delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza in una prospettiva di valorizzazione e promozione della loro cittadinanza attiva» (così si legge nel documento di presentazione).
 
Il punto di partenza è costituito dal “successo” dell’esperimento di teen press che ha coinvolto i ragazzi di Firenze, Napoli e Palermo durante la Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza [4] dello scorso novembre. Nella tre giorni di Napoli il lavoro dei giovani giornalisti – pubblicato in un blog che ha proposto interviste ai protagonisti istituzionali, fotografie, testimonianze filmate - ha offerto un punto di vista fresco e inedito sull’appuntamento di Napoli, suscitando l’interesse e l’apprezzamento degli addetti ai lavori. 
 
Questa esperienza di partecipazione e di dialogo attivo coi rappresentanti delle istituzioni è diventata così lo spunto per la costruzione graduale di uno spazio web che, all’interno del Portale del Centro nazionale, divulghi «informazioni, scambi comunicativi e materiali costruiti grazie al contributo diretto di preadolescenti e adolescenti» e diventi un luogo virtuale di confronto, di conoscenza di “mondi” diversi dal proprio e di stimolo alla cittadinanza attiva. Il lavoro delle redazioni locali verrà coordinato da quella centrale di Firenze, all’interno di un sistema a rete che prevede comunque «momenti di scambio de visu, con riunioni periodiche a Firenze dei referenti locali, contatti via Skype (almeno due al mese) con più componenti delle redazioni, e ovviamente più frequenti (settimanali) nelle sedi locali».
 
Il percorso prende l’avvio a Firenze, con un seminario che occupa le giornate di sabato 10 aprile, domenica 11 e lunedì 12. I rappresentanti di ciascuna redazione locale (due ragazzi e l’educatore che li affiancherà nel progetto) parteciperanno a laboratori formativi, lavoro sul campo e attività ludiche che si terranno all’Istituto degli Innocenti di Firenze con l’ausilio di educatori specializzati e giornalisti. La partecipazione dei ragazzi fiorentini che da diversi mesi animano un gruppo di lavoro su “ragazzi e stampa”, producono e pubblicano contenuti multimediali favorirà il coinvolgimento dei ragazzi provenienti da aree molto diverse del territorio italiano.
 
Il progetto del Centro nazionale di documentazione e analisi è promosso dal Dipartimento per le politiche della famiglia [5] e dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali [6]. (mf)
 

Facebook [7]Twitter [8]LinkedIn [9]


URL Sorgente: https://www.minori.gov.it/it/notizia/teen-press-nuovo-progetto-del-centro-nazionale

Collegamenti
[1] https://www.minori.gov.it/it/notizia/teen-press-nuovo-progetto-del-centro-nazionale
[2] http://www.napoliteenpress.net/
[3] http://www.teenpress.minori.it
[4] http://www.conferenzainfanzia.it/site/
[5] http://www.politichefamiglia.it/
[6] http://www.lavoro.gov.it/lavoro/
[7] https://www.facebook.com/sharer.php?u=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/teen-press-nuovo-progetto-del-centro-nazionale&t=Teen%20press%3A%20%20%20nuovo%20progetto%20%20%20del%20Centro%20nazionale
[8] https://twitter.com/intent/tweet?status=Teen%20press%3A%20%20%20nuovo%20progetto%20%20%20del%20Centro%20nazionale%20-%20https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/teen-press-nuovo-progetto-del-centro-nazionale
[9] http://www.linkedin.com/shareArticle?mini=true&url=https%3A//www.minori.gov.it/it/notizia/teen-press-nuovo-progetto-del-centro-nazionale&title=Teen%20press%3A%20%20%20nuovo%20progetto%20%20%20del%20Centro%20nazionale