Si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado il bando promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito di concerto con il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e il Ministero dell’università e della ricerca per finanziare progetti mirati alla diffusione dei valori della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nell’ambito del Programma #iosonoAmbiente.
I progetti possono prevedere, fra l’altro, attività formative e di volontariato degli studenti, ma anche attività di promozione di buone pratiche ambientali e di nuovi stili di vita orientate all’assunzione di comportamenti eco-sostenibili, tra cui l’uso consapevole dell’acqua.
Le risorse messe a disposizione dal bando ammontano, complessivamente, a due milioni di euro.
«Lo svolgimento delle attività previste nell’ambito dell’Iniziativa – si legge nel documento - dovrà concludersi entro il 30 ottobre 2023, anche al fine di consentire agli studenti di svolgere le attività progettuali nel periodo estivo con gli Enti Parco nazionali e le Aree marine protette».
Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 18 del 25 maggio 2023. Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, adottato con decreto direttoriale n. 56 del 4 maggio 2023 e disponibile online nella sezione “Atti e Normativa” del sito del Ministero dell’istruzione e del merito.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione all’ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.