Minori stranieri non accompagnati, esperti a confronto a Roma

14/03/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Negli ultimi anni è aumentato il numero di minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese, in condizioni spesso drammatiche. Secondo i dati del Ministero del lavoro e delle politiche sociali al 31 dicembre 2015, i minori non accompagnati presenti in Italia sono 11.921 (13,1 per cento in più rispetto al 2014).  
Il seminario I minori stranieri non accompagnati: accoglienza e inclusione propone un approfondimento sul tema, con l'obiettivo di mettere in luce le principali criticità che l'Italia, e più in generale i Paesi membri dell'Unione europea, incontrano oggi nella gestione di questo fenomeno.
La giornata di studio, organizzata dalla Fondazione Ismu e dall'Università Roma Tre, si terrà a Roma il prossimo 17 marzo (Aula Volpi del Dipartimento di scienze della formazione dell'Università Roma Tre, via Milazzo 11/B).
Sono previsti interventi di docenti, rappresentanti istituzionali ed esperti, fra i quali Carmelina C. Canta, docente all'Università Roma Tre, che si soffermerà sul tema Il Mediterraneo: viaggio e approdo dei minori-migranti, e Giovanni Giulio Valtolina, della Fondazione Ismu, che parlerà di Nodi e snodi nei percorsi di accompagnamento.
L'incontro darà spazio anche a una tavola rotonda intitolata I minori stranieri non accompagnati: questioni aperte e soluzioni possibili, a cui parteciperanno, fra gli altri, Mario Morcone, del Ministero dell'interno, e Stefania Congia, del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

(Crediti foto)