Rassegna bibliografica 1/2014

Copertina della Rassegna bibliografica 1/2014

Il nuovo numero della Rassegna bibliografica 1/2014 presenta, come di consueto, numerose e importanti pubblicazioni sulle tematiche attinenti all’infanzia e all’adolescenza di recente acquisite dalla Biblioteca Innocenti Library.

Nella sezione delle Segnalazioni bibliografiche si evidenziano alcuni testi dedicati al tema dell’ADOZIONE e AFFIDAMENTO FAMILIARE: il volume di Scabini, E., Rossi, G. (a cura di), Allargare lo spazio familiare (Vita e Pensiero, 2014); l’articolo di Ongari, B., Tomasi, F., Rappresentazioni dell'attaccamento e interazioni tra i bambini adottati e i loro genitori (in «Rassegna di psicologia», n. 1/2013) e quello di Dogliotti, M., Astiggiano, F., Il procedimento di adottabilità (in «Famiglia e diritto», n. 3, mar. 2014).

Ampio spazio è dedicato alla tematica del BULLISMO con la presentazione del volume di Dèttore, D., Antonelli, P., Ristori, J., Il bullismo omofobico a scuola (Alpes Italia, 2014) e gli articoli di Bracalenti, R., Balestrieri, A., Santonico Ferrer, C.I., Bullismo e scuola (in «Nuove esperienze di giustizia minorile», unico 2012) e di Caravita, S., Miragoli, S., Coinvolgimento nel bullismo, fruizione di stimoli televisivi violenti e funzionamento familiare (in «Giornale italiano di psicologia», n. 2/2013).

Sui DIRITTI DEI BAMBINI e la TUTELA DEL MINORE si presenta il 7. Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia (Gruppo CRC, 2014) e la terza relazione al Parlamento dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Crescere insieme ai bambini e agli adolescenti fa diventare grande l'Italia, 2014).

Nell’ambito della PEDAGOGIA SPECIALE e dell’INTEGRAZIONE SCOLASTICA i seguenti volumi: Pavone, M., L'inclusione educativa (Mondadori Università, 2014); De Anna, L., Pedagogia speciale (Carocci, 2014); Favorini, A.M., I problemi di comportamento a scuola (Carocci Faber, 2014) analizzano le tematiche della disabilità e dei disturbi dell’apprendimento in un’ottica inclusiva.

Sulle POLITICHE SOCIALI indirizzate all’infanzia e all’adolescenza, il rapporto di Strati, F. Investire nell’infanzia (Unione Europea, 2014) presenta una ricognizione del quadro legislativo che, a partire dagli anni Novanta, l’Italia ha messo in atto per il benessere dei minori di età e le ricadute che tali azioni hanno avuto nel favorire loro i diritti, evidenziando punti di forza e di debolezza.

Sul LAVORO SOCIALE si segnala il volume del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza della Toscana, Il lavoro sociale con bambini e ragazzi in Toscana (Istituto degli Innocenti, 2014) e, nell’ambito dei SERVIZI SEMIRESIDENZIALI, L'accoglienza di tipo semiresidenziale in Toscana (Istituto degli Innocenti, 2014).

Sui COMPORTAMENTI A RISCHIO il testo di Maggiolini, A. (a cura di), Senza paura, senza pietà (Raffaello Cortina, 2014) presenta riflessioni teoriche e indicazioni operative per la valutazione e il trattamento psicologico degli adolescenti antisociali, mentre il libro di Lupidi, V., Lusa, V., Serafin, G. (a cura di), Gioventù fragile (F. Angeli, 2014) analizza le nuove forme di DEVIANZA MINORILE.

L’uso del TATUAGGIO, da indice di rischio a espressione dell’individualità, è indagato nell’articolo di Tassi, F., Schneider, B.H., Il tatuaggio (in «Psicologia clinica dello sviluppo», n. 2, 2013). Infine, a conclusione della sezione, si segnala il nucleo monotematico della rivista Infanzia (4-5/2013) dedicato alla DIDATTICA MUSEALE.

 

Nel Focus internazionale, in ambito delle RELAZIONI FAMILIARI, il volume di Scharff Smith, P., When the innocent are punished (Palgrave Macmillan, 2014) riflette sugli effetti sui bambini della reclusione in carcere dei genitori ed evidenzia alcune buone prassi realizzate a livello europeo. Sulle POLITICHE SOCIALI, il libro di Bonoli, G., The origins of active social policy (Oxford University Press, 2013) analizza il processo di costruzione di un “welfare state attivo” connesso alla promozione della partecipazione al mercato del lavoro delle persone che si trovano a vivere in una condizione di svantaggio materiale e sociale. A conclusione di questa sezione, in ambito dei SERVIZI SOCIALI, si presenta il volume di Farmer, E., Lutman, E., Effective working with neglected children and their families (London, 2012).

 

Per la sezione I nostri antenati sono stati scelti: Meucci, G.P. I figli non sono nostri (Vallecchi, 1991) che riporta le esperienze che l’autore ha maturato come giudice dei minori, in sette anni di colloqui con adolescenti e genitori in crisi e Hall, C.S., Lindzey, G., Teorie della personalità (Boringhieri, 1966) che offre un’ampia e approfondita panoramica delle principali teorie psicologiche e psicoanalitiche sviluppate sulla personalità umana dai più rinomati scienziati della psiche affermatisi nel secolo scorso. (ps)

 

Tutti i volumi e i documenti presentati nella Rassegna bibliografica sono ricercabili nel Catalogo e disponibili per la consultazione e il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro. (www.biblioteca.istitutodeglinnocenti.it ).

 

 

Sfoglia online la Rassegna bibliografica 1/2014

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rassegna bibliografica 1/20148.69 MB