Povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale, studio Unicef

A causa della guerra in Ucraina e della crescente inflazione il numero di bambini che vivono in povertà in Europa orientale e Asia centrale è aumentato del 19% rispetto al 2021 (4 milioni in più). Secondo il nuovo studio Unicef The impact of the war in Ukraine and subsequent economic downturn on child poverty in eastern Europe and Central Asia (L’impatto della guerra in Ucraina e della successiva recessione economica sulla povertà infantile in Europa Orientale e Asia Centrale) sono proprio i più piccoli a pagare il prezzo più alto della crisi economica causata dalla guerra in Ucraina.

Nella Federazione Russa 2,8 milioni di bambini in più ora vivono in famiglie al di sotto della soglia di povertà, mentre l’Ucraina ospita la seconda quota più grande (mezzo milione in più), seguita dalla Romania, con ulteriori 110.000 minorenni.

Dalla pubblicazione emerge che il forte aumento della povertà infantile potrebbe portare alla morte di altri 4.500 bambini prima del loro primo compleanno e le perdite nell’apprendimento potrebbero equivalere a 117.000 bambini in più che abbandonano la scuola solo quest’anno.

«Secondo lo studio – si legge nel sito dell’Unicef -, quanto più povera è una famiglia tanto più ampia è la proporzione del reddito impegnato per le necessità come cibo e carburante. Quando il costo dei beni di base aumenta, i soldi disponibili per rispondere ai bisogni come cure mediche e istruzione diminuiscono. La conseguente crisi del costo della vita significa che i bambini più poveri hanno ancor meno probabilità di accedere a servizi essenziali e sono più esposti a rischio di violenza, abuso e sfruttamento. Per molti, la povertà durante l'infanzia dura tutta la vita. 1 bambino su 3 nato e cresciuto in povertà sarà un adulto che vive in povertà, portando a un ciclo intergenerazionale di difficoltà e deprivazione».

Il documento è disponibile sul sito dell’Unicef, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Bambini nei conflitti armati e Povertà, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.