L'educatore tra passione e professionalità, convegno nazionale Cncm

03/10/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Non solo nel cuore. L'educatore tra passione e professionalità è il tema del 15esimo convegno nazionale del Cncm (Coordinamento nazionale delle comunità per minori), che si terrà a Napoli i prossimi 6 e 7 ottobre.
Le due giornate di studio avvieranno una riflessione sul ruolo dell'educatore e sull'accoglienza e vedranno la partecipazione di rappresentanti istituzionali, educatori, esperti, scrittori e giornalisti.
I lavori della mattina del 6 daranno spazio agli interventi, fra gli altri, di Peppe Lanzetta, attore e scrittore, e Pietro Lucisano, docente all'Università La Sapienza di Roma che si soffermerà su La professionalità: una scelta consapevole per essere educatori.
La sessione pomeridiana, intitolata Passione e professionalità per accogliere situazioni complesse, sarà l'occasione per approfondire vari aspetti del tema dell'accoglienza. L'educatore Mustapha Yacoubi e lo scrittore Luca Attanasio, ad esempio, interverranno su I “bagagli” degli educatori per accogliere minori stranieri, mentre l'educatore Paolo Micozzi e la Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Umbria Maria Pia Serlupini parleranno dell'accoglienza di minori con gravi sofferenze e pluriabbandoni.
La seconda giornata prevede altri interventi e, a seguire, una tavola rotonda a cui prenderanno parte rappresentanti di istituzioni e associazioni.

Il programma del convegno è disponibile sulla pagina Facebook del Cncm.