Se giovani e adulti crescono insieme, incontro a Milano

Il prossimo 7 aprile, alla Libreria Les Mots di Milano, si parlerà del rapporto tra giovani e adulti. L'incontro Così lontani, così vicini. Se giovani e adulti crescono insieme, organizzato dall'agenzia di ricerca sociale Codici, aprirà un dibattito sul tema prendendo spunto da due libri: Crescere nonostante. Un romanzo di formazione e Il miele e l'aceto. La sfida educativa dell'adolescenza.
Interverranno Massimo Conte, coautore del primo volume, e Lamberto Bertolé, autore del secondo.
L'incontro - moderato da Silvia Bartellini, presidente della cooperativa sociale La Cordata - sarà presentato da Andrea Rampini, ricercatore di Codici, e metterà a confronto gli autori per parlare non solo di come crescono i giovani anche dei percorsi degli adulti che li accompagnano e che si trasformano con e quanto loro.
«In entrambi i libri l'adolescenza è un salto, un tuffo e un lancio verso l'ignoto, che può essere volo o tonfo, un'esperienza trasformativa che può produrre molti modi di stare in relazione, tra adulti e giovani», si legge nella presentazione dell'evento.
Gli autori di Crescere nonostante, ricercatori di Codici, propongono nel volume punti di vista e riflessioni sui temi sui quali l'agenzia di ricerca sociale ha lavorato di più negli ultimi tempi: la scuola, il lavoro, l'attivismo e il volontariato, l'esperienza della migrazione, il viaggio esperienziale. Per approfondire si rinvia all'intervista al curatore, Stefano Laffi, pubblicata su questo sito.
Nel suo libro Bertolé si rivolge a genitori, educatori e istituzioni, e aiuta a comprendere i disagi ma anche i bisogni esistenziali dei ragazzi, attingendo alla sua attività quotidiana di educatore e insegnante.
Tutte le informazioni sull'iniziativa sulla pagina Facebook di Codici.