Bambini e ragazzi fuori famiglia. Monitoraggio 2017

Quaderni della Ricerca Sociale N.46

I dati e le informazioni raccolti nella settima edizione del monitoraggio che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove, in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, sul tema dell’accoglienza dei bambini e dei ragazzi fuori dalla famiglia di origine, ovvero collocati in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni, sono stati pubblicati nel numero 46 dei Quaderni della Ricerca Sociale.

I dati collezionati e presentati si riferiscono alla data del 31/12/2017 per gli accolti e all’intero anno 2017 per i dimessi.

Come concordato con le Regioni e le Province autonome sin dal 2005, i dati sull’affidamento familiare fotografano la presa in carico dei Comuni mentre i dati sui servizi residenziali per minorenni riguardano – per ciascuna realtà regionale – l’accoglienza nelle comunità che insistono sul proprio territorio di competenza.

L’attività di monitoraggio è stata realizzata dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito della gestione delle attività del Servizio di informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico di cui all’art. 8 della legge 285/97.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderni della Ricerca Sociale N.46984.85 KB