“CLOUD – Festival delle giovani generazioni”, ragazzi e adulti a confronto sul tempo presente

Un festival interamente dedicato agli adolescenti, che punta a promuovere la loro partecipazione e il loro protagonismo, per portare alla luce esigenze, intuizioni e pensieri nati durante la pandemia e far riflettere insieme adulti e ragazzi su questo tempo e sulle sfide che riserva a tutti. La prima edizione di CLOUD – Festival delle giovani generazioni, organizzata dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA), si terrà online il 24 marzo.

Tra le sue prime azioni CLOUD ha previsto il lancio della call Tempo presente, rivolta ai ragazzi e alle ragazze tra i 13 e i 17 anni che hanno come punto di riferimento gli enti associati al Coordinamento. I giovani sono stati invitati a raccontare, in un video di due minuti, una cosa che hanno imparato, li ha stupiti o sentono importante di questo tempo presente. Con i video inviati dai ragazzi verrà realizzato un mini documentario che verrà presentato durante il festival. I materiali raccolti serviranno anche a produrre un trailer e altri contributi di comunicazione per la giornata del 24 marzo.

«CLOUD Festival – si spiega nel sito del CNCA – si struttura in un palinsesto dinamico di interventi, che raccoglie le riflessioni dei ragazzi e delle ragazze e le mette in dialogo con la voce di chi lavora con passione e competenza sui temi per loro più importanti. Un festival che crea confronto, che stimola i più giovani nella produzione di contenuti, che costruisce una comunità parlante e la coltiva nel tempo».

Le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, nella pagina dedicata.