“Stati generali della partecipazione”, al via l’edizione 2021

Anche quest’anno tornano gli “Stati generali della partecipazione”, con un’edizione interamente online: il 16 marzo, durante un incontro in diretta web che si svolgerà dalle 9 alle 13, 280 bambini e ragazzi si confronteranno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza al tempo del Covid-19 e faranno proposte concrete alle istituzioni.

L’evento - un importante momento di ascolto delle nuove generazioni promosso tutti gli anni, a partire dal 2011, dal Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con altre realtà e abitualmente ospitato dal palazzo Ducale di Genova – coinvolgerà bambini e adolescenti impegnati in esperienze di partecipazione, fra cui i Consigli comunali dei ragazzi di Genova e altri comuni liguri.

Dopo i saluti istituzionali da parte della Regione Liguria e l’introduzione dei lavori di gruppo è prevista una serie di approfondimenti tematici che vedrà i bambini e i ragazzi come attori principali; i giovani protagonisti si concentreranno su due macro-temi: la scuola durante e dopo la pandemia e partecipazione e salute.

Si potrà seguire l’incontro sui canali Facebook e YouTube del Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria. Nella pagina dedicata del sito del Coordinamento sono disponibili il programma e le informazioni sull’iniziativa, organizzata, per questa edizione 2021, in occasione del 30esimo anniversario della ratifica in Italia – avvenuta il 27 maggio 1991 - della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989 .