Autismo, corso di formazione per docenti promosso dall’Istituto di Ortofonologia

20/01/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge agli insegnanti il percorso formativo gratuito Autismo. Un approccio integrato alla complessità del problema nel contesto scolastico. Un’iniziativa promossa dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) che ha preso il via il 15 gennaio scorso e proseguirà con altri tre incontri online, in programma il 22 gennaio, il 29 gennaio e il 5 febbraio.

«L’obiettivo principale – si spiega nella presentazione – è quello di sostenere i docenti nel trovare le modalità con cui interagire con il bambino, sia nei momenti di gioco libero che in quelli della didattica soprattutto in un periodo in cui le restrizioni rendono più complessa la comunicazione e la relazionalità con il bambino. Si vuole inoltre sottolineare l’importanza di una strategia didattica che sia calibrata sull’espressività della sintomatologia autistica del momento e sull’utilizzo di modalità che siano consone al momento evolutivo del bambino e alle sue espressioni comportamentali. Una stessa tecnica può essere utilizzata con bambini diversi, ma anche con lo stesso bambino in base alle disfunzioni presenti e in riferimento alle sue potenzialità. Non meno importante l’obiettivo di sostenere i docenti nell’affrontare emotivamente il deficit comunicativo-relazionale del bambino soprattutto in questo momento in cui le tematiche di ansia collettiva rischiano di invadere e complicare ulteriormente il contesto scolastico».

Gli incontri, condotti da psicologi e altri esperti, si svolgeranno dalle 16.30 alle 19.30. A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato e saranno inviati anche articoli e libri dell’IdO sull’autismo.

Le informazioni sul percorso formativo sono disponibili sul sito dell’Istituto di Ortofonologia, nella pagina dedicata.