Quaderno 15 Tras-formazioni

copertina del Quaderno nr. 15 dal titolo Tras-formazioni

Questo quaderno rappresenta la prima pubblicazione dedicata interamente alle attività formative connesse alla legge 28 agosto 1997, n. 285, Disposizioni
per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza
, e testimonia la crescente centralità di tali interventi cui hanno preso parte, per quanto riguarda le attività interregionali svolte a livello nazionale, oltre 1.500 persone provenienti da tutta Italia.

L'attività formativa interregionale connessa alla legge 285/97 si basa sull'art. 2 della legge che, al comma 2, prevede la destinazione di una quota di risorse pari al 5% del budget complessivo trasferito alle Regioni, da destinare a programmi interregionali di scambio e formazione inerenti ai servizi per l'infanzia e l'adolescenza.

Il percorso formativo progettuale ed attuativo a livello nazionale - documentato nelle fasi di avvio nel numero 8 di questi quaderni - trova oggi una prima sistematizzazione che va dalla progettazione delle attività formative del primo semestre 1999, alla loro realizzazione, fino alla progettazione delle attività formative del secondo semestre 1999.

Tutti i materiali relativi al percorso formativo nazionale costituiscono quindi l'oggetto principale del volume.

Le attività formative sono state coprogettate dal Gruppo tecnico politiche minori - aspetti sociali dell'assistenza materno-infantile, dal Centro nazionale di documentazione ed analisi per l'infanzia e l'adolescenza e dall'Istituto degli Innocenti in accordo con il Dipartimento per gli affari sociali della Presidenza del consiglio dei ministri.
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderni_Centro_Nazionale_15.pdf3.66 MB