Adolescenti e stili di vita: un percorso di lettura e filmografico

Adolescenza e stili di vita è il tema del Supplemento online alla rivista Rassegna bibliografica 1/2014. Elena Marta, docente di Psicologia sociale e Psicologia di comunità e Sara Alfieri, assegnista di ricerca in Psicologia sociale, presso l’Università Cattolica di Milano accompagnano il lettore a un approfondimento della tematica partendo dalla presentazione di una selezione di testi pubblicati negli ultimi 15 anni.

Il percorso di lettura è organizzato in quattro sezioni. La prima offre una definizione di adolescenza e dei compiti di sviluppo degli adolescenti con particolare riferimento allo sviluppo dell’identità; la seconda sezione è dedicata ai contesti in cui ha luogo la crescita dell’adolescente: famiglia, scuola, gruppo dei pari, ambienti virtuali e media; la terza sezione è dedicata ad alcuni aspetti cruciali di questa fase del ciclo di vita: gli stili di vita degli adolescenti e il loro sviluppo normativo/morale e religioso. Infine, la rassegna si conclude con la presentazione di alcuni interventi rivolti agli adolescenti e ai loro genitori.

Il percorso filmografico, a cura di Marco Della Gassa, propone una selezione di film che offre un’idea d’insieme dell’universo adolescenziale, con l’intenzione di suggerire alcune interpretazioni associative. A partire dall’analisi dei film oltre oceano sull’adolescenza in ambito delle relazioni familiari e del mondo della scuola (soprattutto in relazione al corpo docente) il percorso si sofferma, in particolare, sul cinema europeo e italiano più indirizzato a rappresentare un’adolescenza impegnata in ambito civile e religioso rispetto al cinema hollywoodiano. The dreamers - I sognatori (2003) di Bernardo Bertolucci; Mio fratello è figlio unico (2007) di Daniele Luchetti; Carlo Giuliani, ragazzo (2002) di Francesca Comencini sono alcuni dei titoli proposti e commentati. (ps)

AllegatoDimensione
Icona del PDF suppl_1_2014.pdf2.68 MB